Giochi per bambini: imitare i movimenti

Innumerevoli risate assicurate!

Avete mai notato quanto vostro figlio di 14 mesi sia bravo a imitare? Aiutate il vostro piccolo imitatore a sviluppare la sua coordinazione e destrezza mentre voi due vi divertite a creare il vostro “specchio della casa dei divertimenti”.

Buono per l’età: 14 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: coordinazione motoria, abilità sociali, immaginazione, imitazione.

Procedimento

Cosa vi serve: solo voi stessi.

Fate sedere il vostro bambino di fronte a voi in modo che siate uno di fronte all’altro. Questo è un ottimo gioco per il seggiolone. Fate qualcosa di semplice ma accattivante, come tirare fuori la lingua. Applaudite e applaudite quando lui tira fuori la lingua.

Provate a salutare, ad alzare la testa, a sbattere le braccia come ali o a coprirvi la faccia. Incoraggiate il vostro bambino a imitare i vostri movimenti – ma non sorprendetevi se preferisce semplicemente ridere. Ora è il suo turno. Iniziate a copiare ogni sua mossa e aspettate che se ne accorga. Guarderà affascinato o scoppierà per le vostre buffonate sciocche. In alternativa, esistono altri innumerevoli modi per giocare insieme.

Il gioco delle scimmiette

Sedetevi sul pavimento con il vostro bambino e dite: “Parliamo delle cinque scimmie che saltano sul letto!”. Se vi sentite creativi, provate a fare qualche verso di scimmia e vedete se vi imita. Alzate cinque dita e cantate: “Cinque scimmiette che saltano sul letto!”.

Quando dite “saltare”, mostrate “saltare” nel linguaggio dei segni. Per farlo, tenete la mano sinistra davanti a voi, con il palmo rivolto verso il soffitto. Fate una “V” rovesciata con l’indice e il medio della vostra mano destra (pensate a loro come a due piccole gambe). Fate “saltare” le gambe su e giù sul vostro palmo sinistro.

La prossima riga è: “Una è caduta e ha sbattuto la testa”. Su “ha sbattuto”, fate finta di battere la vostra testa con un movimento leggero ma esagerato.

Poi, cantate: “La mamma chiamò il dottore e il dottore disse” mentre mimate di parlare al telefono. Per l’ultima riga, “Niente più scimmie che saltano sul letto!” agitate il dito in modo teatrale.

Condividi