Il gioco delle scimmiette: ritmo e divertimento

La semplicità può regalare numerose emozioni.

Il gioco delle scimmiette è una divertente attività da fare insieme. Forse avete già familiarità con quelle cinque scimmie dispettose che insistono a saltare sul letto. Ora potete introdurle al vostro bambino e aiutarlo a sviluppare il suo ritmo e le sue abilità linguistiche lungo la strada.

Adatto per l’età: 14 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: linguaggio, ritmo, abilità motorie fini.

Procedimento

Cosa vi serve: voi stessi.

Sedetevi sul pavimento con il vostro bambino e dite: “Parliamo delle cinque scimmie che saltano sul letto!”. Se vi sentite creativi, provate a fare qualche verso di scimmia e vedete se vi imita. Alzate cinque dita e cantate: “Cinque scimmiette che saltano sul letto!”.

Quando dite “saltare”, mostrate “saltare” nel linguaggio dei segni.

Per farlo, tenete la mano sinistra davanti a voi, con il palmo rivolto verso il soffitto. Fate una “V” rovesciata con l’indice e il medio della vostra mano destra (pensate a loro come a due piccole gambe). Fate “saltare” le gambe su e giù sul vostro palmo sinistro.

La prossima riga è: “Una è caduta e ha sbattuto la testa”. Su “ha sbattuto”, battete la vostra testa con un movimento leggero ma esagerato.

Poi, cantate: “La mamma chiamò il dottore e il dottore disse” mentre mimate di parlare al telefono. Per l’ultima riga, “Niente più scimmie che saltano sul letto!” agitate il dito in modo teatrale.

il gioco delle scimmiette

Rifate il gioco delle scimmiette da capo, questa volta iniziando con quattro scimmie (e la vostra mano che tiene su quattro dita). Poi tre scimmie, poi due, poi una. Poi dite: “Niente più scimmie che saltano sul letto!” e applaudite con entusiasmo!

Non aspettatevi che il vostro bambino imiti subito i vostri movimenti ma, se fate spesso questa attività, alla fine la farà insieme a voi. Potreste anche abbinare quest’attività a un divertente cerchio di tamburi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borsa dei trucchi: un interessante gioco per bambini

Giochi per bambini: imitare i movimenti

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media