Piccolo chimico: attività stimolanti per il vostro bambino

Un ottimo esercizio per imparare a nutrirsi da solo.

I bambini amano giocare con l’acqua e al piccolo chimico, e chi può biasimarli? È una sostanza affascinante che prende la forma di qualsiasi contenitore. Sistemate il vostro bambino con alcuni contenitori pieni d’acqua nella vasca, o aspettate una giornata di sole per portarli fuori.

Esistono anche altri giochi da fare in acqua con il vostro bambino, e sono perfetti soprattutto per la stagione estiva.

Buono per l’età: 17 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: gioco indipendente, consapevolezza tattile, abilità motorie fini, osservazione e sperimentazione.

Procedimento

Cosa serve: un contenitore di plastica pulito (un po’ più grande di una scatola di scarpe), bicchieri e contenitori di plastica di varie dimensioni, un imbuto e un cucchiaio o due.

Nota di sicurezza: tenete d’occhio il vostro bambino, perché anche piccole quantità d’acqua rappresentano un pericolo di annegamento per i bambini piccoli.

Spogliate il vostro bambino con un pannolino da bagno e mettetelo in una vasca da bagno vuota con lo scarico aperto. Riempite il bidone di plastica con acqua e mettetelo sul pavimento della vasca (o, se siete fuori, proprio sull’erba). Disponete le tazze, i contenitori e l’imbuto e mostrate al vostro bambino come raccogliere l’acqua con una tazza e versarla in un’altra. Parlategli di come alcuni contenitori siano piccoli e contengano poca acqua, mentre altri sono più grandi e ne contengono molta. Potete anche mostrargli come mescolare l’acqua con il cucchiaio.

Ora è il momento di lasciarlo sperimentare e farlo diventare un piccolo chimico. Al vostro bambino piacerà poter indagare da solo sulle sorprendenti proprietà dell’acqua. Non stupitevi se una parte dell’acqua finisce in bocca al vostro bambino tramite il cucchiaio o la tazza. Non è una cosa negativa – è un ottimo esercizio per imparare a nutrirsi da solo.

Condividi