I migliori giochi con l’acqua per bambini: le idee

I giochi con l'acqua per bambini sono perfetti per trascorrere le giornate più calde e divertirsi: le idee migliori.

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, se c’è chi decide di partire con i bambini per il mare, c’è anche chi preferisce restare in casa e concedersi un po’ di meritato relax, magari in giardino, con una bella piscina fuori terra.

Nelle giornate calde e afose è bello organizzare per i bambini dei giochi con l’acqua: in giardino, in terrazza o magari in spiaggia. Basta poco, infatti, per trascorrere delle ore in allegria a allo stesso tempo rinfrescarsi: i giochi con l’acqua per bambini più divertenti.

Giochi con l’acqua per bambini

I giochi con l’acqua sono un must dell’estate. Che ci si trovi al mare o a casa, non fa differenza.

L’unico requisito veramente importante è un cambio asciutto per i bambini non appena avranno finito di giocare. I bambini di ogni età sono sempre affascinati dall’acqua. D’estate, davanti a una fontanella o una piscinetta gonfiabile, sono in grado di divertirsi un mondo anche solo lanciandosi secchielli d’acqua. Per questo motivo, tra i giochi estivi per bambini più gettonati, quelli con l’acqua sono sempre una scelta molto apprezzata dai più piccoli.

Vediamo insieme i giochi con l’acqua più divertenti.

I palloncini volanti

Per questo gioco servono le bombe d’acqua: lo scopo è quello di passarli di mano in mano, senza farli cadere a terra. Se cadono, beh, ci si bagnerà ma è proprio questa la parte più divertente.

Pignatta estiva

La pignatta è un gioco tipico del Sud America, ma questa è una versione più rinfrescante. Come Come nel gioco classico, servono caramelle e piccoli giochi, da mettere dentro insieme a tanti palloncini: alcuni pieni di acqua, alcuni di aria.

Ora non resta che appendere la pignatta e cominciare a giocare.

Travasi d’acqua

Per questo gioco occorre fare due o più squadre che si sfideranno tra loro. Ognuna avrà bisogno di due secchi e una bottiglia di plastica. I bambini devono stare i due file, con accanto un secchio con l’acqua e uno vuoto. Il gioco consiste nel far sì che ogni bambino riempia la bottiglia con l’acqua, la posizioni sulla testa tenendola con le mani e la travasi il più velocemente possibile nell’altro secchio.

Fazzoletto all’acqua

Questo è il classico gioco del fazzoletto ma con una variante più fresca. Bisogna fare due squadre e disporre i bambini su due file. Nel mezzo, invece di un fazzoletto, ci sarà un secchio con le bombe d’acqua. I partecipanti, quando sentono il loro numero, devono avvicinarsi al secchio per prendere un palloncino e portarlo oltre la riga formata dalla sua squadra, possibilmente senza farlo esplodere. Vince chi ha maggior numero di palloncini interi.

Scivolo d’acqua

Per questo gioco si avrà bisogno di una telo di plastica spesso e piuttosto lungo che andrà srotolato a terra. Si aggiungerà un po’ di acqua e sapone ed ecco un perfetto scivolo d’acqua che funziona anche senza pendenza.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando inizia la scuola a settembre: il calendario regione per regione

Bronchiolite nei neonati: sintomi, cause e cura

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.