Piccolo chimico: attività stimolanti per il vostro bambino

Un ottimo esercizio per imparare a nutrirsi da solo.

I bambini amano giocare con l’acqua e al piccolo chimico, e chi può biasimarli? È una sostanza affascinante che prende la forma di qualsiasi contenitore. Sistemate il vostro bambino con alcuni contenitori pieni d’acqua nella vasca, o aspettate una giornata di sole per portarli fuori.

Esistono anche altri giochi da fare in acqua con il vostro bambino, e sono perfetti soprattutto per la stagione estiva.

Buono per l’età: 17 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: gioco indipendente, consapevolezza tattile, abilità motorie fini, osservazione e sperimentazione.

Procedimento

Cosa serve: un contenitore di plastica pulito (un po’ più grande di una scatola di scarpe), bicchieri e contenitori di plastica di varie dimensioni, un imbuto e un cucchiaio o due.

Nota di sicurezza: tenete d’occhio il vostro bambino, perché anche piccole quantità d’acqua rappresentano un pericolo di annegamento per i bambini piccoli.

Spogliate il vostro bambino con un pannolino da bagno e mettetelo in una vasca da bagno vuota con lo scarico aperto. Riempite il bidone di plastica con acqua e mettetelo sul pavimento della vasca (o, se siete fuori, proprio sull’erba). Disponete le tazze, i contenitori e l’imbuto e mostrate al vostro bambino come raccogliere l’acqua con una tazza e versarla in un’altra.

Parlategli di come alcuni contenitori siano piccoli e contengano poca acqua, mentre altri sono più grandi e ne contengono molta. Potete anche mostrargli come mescolare l’acqua con il cucchiaio.

Piccolo chimico gioco

Ora è il momento di lasciarlo sperimentare e farlo diventare un piccolo chimico. Al vostro bambino piacerà poter indagare da solo sulle sorprendenti proprietà dell’acqua. Non stupitevi se una parte dell’acqua finisce in bocca al vostro bambino tramite il cucchiaio o la tazza. Non è una cosa negativa – è un ottimo esercizio per imparare a nutrirsi da solo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: imitare i movimenti

Come insegnare al bambino a ordinare le cose

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media