Il gioco delle scimmiette: ritmo e divertimento

La semplicità può regalare numerose emozioni.

Il gioco delle scimmiette è una divertente attività da fare insieme. Forse avete già familiarità con quelle cinque scimmie dispettose che insistono a saltare sul letto. Ora potete introdurle al vostro bambino e aiutarlo a sviluppare il suo ritmo e le sue abilità linguistiche lungo la strada.

Adatto per l’età: 14 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: linguaggio, ritmo, abilità motorie fini.

Procedimento

Cosa vi serve: voi stessi.

Sedetevi sul pavimento con il vostro bambino e dite: “Parliamo delle cinque scimmie che saltano sul letto!”. Se vi sentite creativi, provate a fare qualche verso di scimmia e vedete se vi imita. Alzate cinque dita e cantate: “Cinque scimmiette che saltano sul letto!”. Quando dite “saltare”, mostrate “saltare” nel linguaggio dei segni.

Per farlo, tenete la mano sinistra davanti a voi, con il palmo rivolto verso il soffitto. Fate una “V” rovesciata con l’indice e il medio della vostra mano destra (pensate a loro come a due piccole gambe). Fate “saltare” le gambe su e giù sul vostro palmo sinistro.

La prossima riga è: “Una è caduta e ha sbattuto la testa”. Su “ha sbattuto”, battete la vostra testa con un movimento leggero ma esagerato. Poi, cantate: “La mamma chiamò il dottore e il dottore disse” mentre mimate di parlare al telefono. Per l’ultima riga, “Niente più scimmie che saltano sul letto!” agitate il dito in modo teatrale.

Rifate il gioco delle scimmiette da capo, questa volta iniziando con quattro scimmie (e la vostra mano che tiene su quattro dita). Poi tre scimmie, poi due, poi una. Poi dite: “Niente più scimmie che saltano sul letto!” e applaudite con entusiasmo!

Non aspettatevi che il vostro bambino imiti subito i vostri movimenti ma, se fate spesso questa attività, alla fine la farà insieme a voi. Potreste anche abbinare quest’attività a un divertente cerchio di tamburi.

Condividi