x

x

Figlio e madre: un legame incredibilmente speciale

Trasmettere i valori giusti è di estrema importanza, e il ruolo della madre è profondamente vitale insieme a quello del padre.

Il rapporto tra figlio e madre è viscerale, incredibilmente importante e quasi impossibile da spiegare. Ma il vostro piccolo di cosa ha bisogno, esattamente? Vi diamo alcuni consigli importanti e riportiamo l’esperienza di una madre che ha preferito restare anonima.

Figlio e madre: ecco di cosa ha bisogno il vostro piccolo

Rispetto reciproco

“Prima di impartirvi la mia saggezza materna, permettetemi di dichiarare che non sono un’esperta. Sono solo una mamma che vuole assicurarsi che i suoi ragazzi mostrino e ricevano rispetto nel corso della loro vita. Voglio che viviate la vostra vita in un modo che vi renda orgogliosi. E questo mi porta al mio primo consiglio per voi. I bambini devono vedere il rispetto modellato dalla loro madre. Devono vedere il modo in cui trattano loro e viceversa. Devono sapere come mostrarlo agli altri mentre maturano e crescono”.

Questo è molto importante perché il rispetto crea i mattoni impressi nel loro cervello. Non devono aspettarsi la perfezione, ma semplicemente il rispetto, anche nei momenti di maggiore stanchezza, stress e sovraccarico.

Valori della famiglia

Avete anche bisogno che io ricordi e riconosca che le norme della società stanno cambiando. Noi genitori dobbiamo cambiare insieme ai tempi. Le famiglie hanno un aspetto diverso rispetto a decenni fa. Con questi cambiamenti arrivano nuove bellissime definizioni che ci impongono di mettere in discussione le nozioni precedenti a cui eravamo abituati.

rapporto figlio e madre

La gentilezza

Di conseguenza, è importante coltivare il lato gentile. Insieme al loro incredibile papà, dovete assicurarvi che conoscano il valore di assumere un ruolo di genitore attivo (se decideranno di avere figli). Assicuratevi che abbiano dei limiti per evitare che diventino dei marmocchi viziati.

Fategli anche rendere conto della bellezza di essere gentili con chi li circonda e con loro stessi. Datevi grazia e il resto andrà al suo posto. Devono avere l’opportunità di giocare con le bambole, di cucinare, di pulire e di saper fare il bucato correttamente. I ruoli stereotipati storicamente riservati alle donne non sono più così.

Pensiero critico ed empatia

Nel corso della loro vita incontreranno numerose situazioni che richiederanno di usare le loro capacità di pensiero critico, la vostra intelligenza emotiva e il loro cuore empatico. Creando una casa piena di amore e di rispetto, saranno pronti a diffondere questa bontà a tutti gli altri. Hanno bisogno che trasmettiate i valori della famiglia allineati con le convinzioni fondamentali sull’essere semplicemente brave persone, sulla comprensione e sul rispetto delle differenze e sulla consapevolezza del loro valore ogni giorno.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare la gratitudine ai figli: preziosi consigli

Come vestire il neonato la notte: consigli per un sonno sicuro

Leggi anche