Semplici modi per crescere bambini gentili

Gli studi dimostrano che la gentilezza riduce lo stress e aumenta la fiducia, l'ottimismo e il benessere emotivo. Ecco come insegnarla ai vostri bambini.

Come genitori, vogliamo crescere bambini gentili. Vogliamo che i nostri figli siano bravi esseri umani e, naturalmente, vogliamo che abbiano degli amici. E vogliamo che vadano d’accordo con gli altri e che li aiutino. Gli studi dimostrano che la gentilezza riduce lo stress e aumenta la fiducia, l’ottimismo e il benessere emotivo.

Tuttavia, ci sono altri benefici sostanziali per la salute fisica e mentale dell’essere gentili, per i nostri figli e per noi! Secondo la Mayo Clinic, aumenta l’autostima, l’empatia e la compassione.

Modi per crescere bambini gentili

Modellate la gentilezza

Trattate con gentilezza tutti coloro che incontrate, coniugi, figli, parenti e vicini, a cominciare da voi stessi. Sorridete. Fate complimenti sinceri. Abbracciate. Tenete aperta la porta agli sconosciuti.

Ascoltate. Offrite aiuto. Ricordate: le azioni parlano più delle parole e la gentilezza è contagiosa!

Lodate i vostri figli come gentili

Il dottor Thomas Lickona dice di dire ai bambini che sono “gentili” e “generosi” (invece di lodare le loro azioni come gentili) in ogni occasione appropriata. “Sei una sorella maggiore così gentile”. “Sei un’amica così generosa”. In questo modo la gentilezza e la generosità diventano una parte apprezzata della loro identità piuttosto che il prodotto di un comportamento esterno.

Leggere libri sulla gentilezza

Leggete insieme libri per bambini sulla gentilezza, in modo da assimilare meglio valori così speciali.

come crescere bambini gentili

Guardate film e programmi televisivi sulla gentilezza

Guardate insieme film per famiglie incentrati sulla gentilezza come Il Grinch, Raperonzolo, The Peanuts Movie o Up.

Discutete poi con i vostri figli di ciò che avete guardato. Parlate dei modi in cui i personaggi mostrano gentilezza e di come potete mostrarla nella vostra vita.

Create una dichiarazione di missione per la famiglia

Un ottimo modo per crescere dei bambini gentili è quello di scrivere insieme una dichiarazione di missione familiare con la gentilezza come valore fondamentale. Create un punto di riferimento per le parole, le azioni e le decisioni della vostra famiglia.

Esponete la dichiarazione della missione familiare in un luogo ben visibile della vostra casa. Potete anche scrivere una poesia o una canzone di famiglia!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I bambini curiosi diventano i migliori studenti, secondo la scienza

Come insegnare la gratitudine ai figli: preziosi consigli

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com