A che età bambino riconosce i colori

La capacità del bambino di riconoscere i diversi colori migliora e comincia a definirsi attorno ai 18 mesi; allo stesso tempo comincia a notare somiglianze e le differenze di forma, dimensione e consistenza. Ci vorrà ancora un po’ prima che conosca tutti i colori di base, ma la maggior parte dei bambini ne sa nominare almeno uno entro i 36 mesi.

Nel frattempo, aggiungere nuovi colori al suo repertorio attraverso la pratica. I infatti bambini amano guardare libri illustrati di oggetti organizzati per forma e colore. Inizia chiedendogli di identificare le cose non verbalmente. Per esempio, chiedigli di mostrare un quadrato rosso e poi lascia che punti il dito verso questo.

Puoi aiutarlo anche giocando giochi simili quando siete in giro. Ad esempio puoi dire: “Vedo un fiore rosso”, quindi attendere un minuto per vedere se lo indica per primo.

Oppure se lui indossa una camicia blu, puoi chiedergli se vede niente altro intorno a lui dello stesso colore. Egli può sorprenderti conoscendo e identificando i colori che gli fai notare, anche se non è ancora in grado di nominarli verbalmente.

Mentre si inizia a imparare i nomi dei colori, è possibile invertire il gioco, indicando gli oggetti stessi e chiedendo: “Di che colore è questo triangolo?” In entrambi i casi, sarà per lui un piacere mostrare la sua conoscenza.

Quando ne manca uno, non dirgli che ha sbagliato (ma non fingere nemmeno che abbia ragione!). Basta dire il nome corretto in tono incoraggiante.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A che età bambino inizia a camminare

Come controllare uso computer figlia adolescente

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.