x

x

Effetti delle radiazioni su una gravidanza

L’esposizione alle radiazioni durante la gravidanza è stata dibattuta per anni , ma varie esperienze stanno continuando a dimostrare che ci sono effetti sempre più negativi sulla crescita del feto così come gli effetti più tardi nella vita . Mentre gli effetti esatti sono sconosciuti a causa dell’impossibilità per il test , ci sono una varietà di speculazioni e modelli provati che suggeriscono che le donne incinte non dovrebbero eccessivamente esporsi alle radiazioni durante la gravidanza .
L’esposizione alle radiazioni
Anche se il tipo più comune di esposizione alle radiazioni che la gente pensa è i raggi X , ci sono una varietà di modi per una donna incinta di essere esposta alle radiazioni , dalle onde cellulare alle radiazioni nucleari . La radiazione è un tipo di energia che si presenta sotto forma di onde o piccole particelle . Le persone spesso non sanno quando vengono esposte alle radiazioni.

Difetti di nascita
Lo sviluppo precoce di un feto è un momento particolarmente pericoloso per l’esposizione alle radiazioni . Tra la gestazione di due a 15 settimane di sviluppo , l’esposizione alle radiazioni può causare difetti di nascita come il ritardo mentale , diminuzione della crescita e gravi danni cerebrali . Gli effetti delle radiazioni sono simili , anche se più spesso dopo forte esposizione , dalla 16 alla 25 ° settimana di gravidanza . Dopo 26 settimane di sviluppo , il feto ha meno probabilità di subire effetti , ma è ancora a rischio se esposto ad elevati livelli di radiazione .

Effetti genetici
Effetti genetici delle radiazioni sulla gravidanza possono essere meno evidenti di difetti alla nascita , ma ugualmente dannosi . Il DNA è determinato durante lo sviluppo di un feto , e la radiazione può modificarlo . Il DNA è responsabile di certe cose, come il colore della pelle , colore dei capelli e altri fattori che rendono una persona unica . Con radiazioni , le cellule in via di sviluppo possono essere modificate e effetti possono danneggiare una cellula con o senza la possibilità di riparazione . Se l’esposizione alle radiazioni è abbastanza grave, può uccidere le cellule o lasciarle con i difetti e le mutazioni .

Cancro
L’esposizione alle radiazioni durante lo sviluppo fetale è stato conosciuto per aumentare i rischi di cancro più tardi nella vita , e il rischio aumenta con la quantità di radiazione a cui una donna incinta è esposta. I medici hanno scoperto che ci vogliono grandi quantità di esposizione alle radiazioni per gli aumenti di rischi di cancro .

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Segni di anemia durante la gravidanza

Perché sto perdendo peso durante la gravidanza ?

Leggi anche