Dove comprare il vasino per bambini e cosa considerare

I vasini sono nati come semplici sgabelli di legno, ma oggi le scelte sono molteplici. Ecco quali sono e dove trovarle.

Dove comprare il vasino per bambini e, soprattutto, è davvero così importante? Se state pensando di educare il vostro bambino alla toilette, probabilmente sapete molto sui pannolini, ma forse non sapete ancora molto su ciò che vi serve per l’educazione al vasino.

È probabile che abbiate visto molti vasini mentre sfogliavate la sezione bambini del vostro negozio preferito, ma in che modo possono aiutarvi ad addestrare il vostro bambino?

I vasini sono nati come semplici sgabelli di legno, ma oggi le scelte sono molteplici. Esistono seggiolini che raffigurano i personaggi più amati dai bambini, seggiolini che emettono il rumore dello sciacquone e persino orinatoi per bambini. I moderni vasini possono rendere l’educazione alla toilette più accessibile e divertente per il vostro bambino, e quando il bambino si diverte di più, lo fate anche voi.

Che cos’è un vasino?

Il vasino è una piccola sedia a misura di bambino dotata di una vaschetta per la toilette. Il vasino non è collegato all’impianto idraulico interno come una toilette per adulti: la vaschetta è in genere rimovibile e consente di scaricare i rifiuti e pulire il vasino. I vasini sono spesso dotati di paraspruzzi per contenere i liquidi e sono generalmente realizzati in plastica facile da pulire e igienizzare.

Oggi i vasini sono disponibili in molti stili, da quelli che assomigliano a gabinetti per adulti in miniatura a quelli dotati di luci e suoni per coinvolgere il bambino o il ragazzo. I vasini pieghevoli possono essere acquistati anche per i viaggi.

Come si usa il vasino per l’educazione alla toilette?

Se state usando un vasino per aiutare il vostro bambino a imparare a usare la toilette, potreste iniziare posizionando il vasino nella stanza in cui il bambino trascorre più tempo.

Prima di iniziare a usarlo per l’addestramento alla toilette, potete lasciare che il bambino familiarizzi con il vasino sedendosi su di esso mentre è vestito. Voi e il vostro bambino potete stabilire a cosa serve il vasino leggendo libri per bambini a tema educazione al vasino e facendo giochi di fantasia, ad esempio facendo finta che bambole o peluche usino il vasino.

dove comprare il vasino per bambini piccoli

Alcuni vasini includono funzioni a batteria che possono incoraggiare il bambino a usarlo regolarmente. Sono infatti presenti effetti sonori realistici di risciacquo o lodi registrate da parte di personaggi popolari per bambini. Quando il bambino inizia a familiarizzare con l’uso del vasino, si può spostare la sedia per l’addestramento al vasino in bagno per prepararlo a passare all’uso del water per adulti.

I consigli per l’uso del vasino includono:

  • Lasciare che il bambino vi veda usare il bagno.
  • Parlate con il bambino dell’educazione alla toilette e dei passi necessari per usarla.
  • Osservate i segnali che indicano che il bambino ha bisogno di fare la cacca o la pipì e incoraggiatelo a sedersi sul vasino.
  • Lodate il bambino quando riesce a usare il vasino.
  • Accettate che gli incidenti siano una parte normale dell’addestramento al vasino. Punire il bambino per gli incidenti può causare problemi a lungo termine come la stitichezza cronica.

Dove comprare il vasino per bambini?

Il vasino per bambini può essere acquistato in qualsiasi negozio dedicato agli articoli per l’infanzia. Anche online potrete trovare una vasta scelta di prodotti di ogni genere!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando si vede se sono gemelli? Alcune curiosità interessanti

Dove comprare il ciuccio e quali sono le scelte migliori

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.