Come gestire gli incidenti nel vasino?

Mantieni sempre la calma e cerca di non rimproverarlo: potrebbe avere gravi problemi di ansia.

Per quanto possano essere frustranti, gli incidenti nel vasino vanno gestiti nel modo più concreto possibile. Aiuta con calma tuo figlio a togliersi i vestiti bagnati e a mettersi quelli asciutti. Se bagna il letto di notte, puliscilo e cambia le lenzuola, poi rimettilo a letto.

Cerca di essere molto discreta, proprio come lo sei quando rovescia il latte o fa cadere un biscotto sul tappeto.

Anche se la tentazione di rimproverarlo può essere grande, non aiuterà a velocizzare l’addestramento al vasino, e nemmeno a punire il bambino. Queste tattiche possono creare una lotta di potere o danneggiare la sua autostima, facendo deragliare l’addestramento al vasino.

Come gestire gli incidenti nel vasino

La maggior parte dei bambini avrà degli incidenti fino a sei mesi dopo aver imparato a usare il vasino.

Se vedi dei miglioramenti, allora probabilmente le cose stanno procedendo normalmente. Se, tuttavia, tuo figlio ha più incidenti che esperienze di successo nell’uso del vasino, potrebbe non essere ancora pronto per l’addestramento. In quest’ultimo caso, assicurati di avere una lista di controllo che ti permetta di captare i suoi segnali.

gestire gli incidenti nel vasino

Riprova tra qualche settimana o mese, quando ti sembrerà più ricettivo. Se tuo figlio si sta adattando a un grande cambiamento, come il trasferimento in una nuova casa o la conoscenza di un nuovo fratello, aspetta che le cose si sistemino prima di riprendere l’addestramento al vasino. Se sei preoccupata che sia qualcos’altro a causare problemi, potresti fissare un appuntamento con il suo pediatra per parlare della situazione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino non vuole andare di corpo sul vasino: cosa fare?

Quanto spesso chiedere al bambino se deve andare in bagno?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media