Disegni da colorare Pokémon: idee pronte da stampare

In questo articolo troverete una serie di idee pronte da scaricare, stampare e far colorare al vostro piccolo! In più, a fine paragrafo troverete alcuni benefici di questa attività molto importante.

Se siete alla ricerca di disegni da colorare dei Pokémon, in questo articolo troverete una serie di idee pronte da scaricare, stampare e far colorare al vostro piccolo! In più, a fine paragrafo troverete alcuni benefici di questa attività molto importante.

Disegni da colorare Pokémon: idee pronte da stampare

Disegni da colorare Pokémon download

Disegni da colorare Pokémon pikachu

Disegni da colorare Pokémon eeve

Disegni da colorare Pokémon: i benefici

Migliora lo sviluppo della motricità fine

Dalla nascita agli otto anni, i bambini affinano e consolidano continuamente le loro funzioni e abilità motorie e le integrano in tutti i campi.

Colorare è un’attività che può aiutare lo sviluppo delle capacità motorie: impugnare la matita e imparare a tenerla correttamente mentre si colora aiuta a sviluppare i piccoli muscoli delle mani e favorisce anche la coordinazione della presa e la forza muscolare necessaria per altre attività. Impugnare e usare un pastello e controllare i movimenti per rimanere all’interno delle linee richiede l’uso di decine di muscoli situati nelle dita, nelle mani e nei polsi.

Migliora la coordinazione occhio-mano, la concentrazione e l’attenzione

Colorare richiede grande attenzione e precisione per rimanere all’interno delle linee e dei bordi, questo dà ai bambini l’opportunità di sviluppare la coordinazione.

Il bambino deve pensare e scegliere il colore da applicare a determinati elementi della pagina, immaginare come apparirà l’illustrazione quando sarà completamente colorata e potrebbe anche dover usare un temperino prima di aver finito. Ognuna di queste azioni può sembrare semplice per un adulto, ma richiede un certo impegno mentale per un bambino in età prescolare.

Consapevolezza, riconoscimento e discernimento dei colori

Imparare a distinguere una tonalità dall’altra prima di mettere piede a scuola può essere utile. Cogliete l’occasione per insegnare ai bambini le differenze tra colori primari, secondari e terziari in modo pratico e divertente!

Stimola la creatività e l’espressione di sé

Colorare permette ai bambini di esprimere la propria individualità attraverso la scelta dei colori e del supporto. Date ai bambini la stessa pagina da colorare e non ce ne saranno due uguali. È interessante osservare quanta pressione esercitano, le scelte cromatiche che fanno e se colorano in modo sciolto o stretto.

Anche se l’aspettativa è che il bambino rimanga all’interno delle linee, i libri da colorare per bambini sono raramente usati in questo modo, e non c’è niente di male. Molti bambini vedono il libro da colorare come una tela bianca, nonostante le linee disegnate davanti a loro.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come festeggiare l’Epifania con bambini: idee divertenti

Disegni da colorare di Babbo Natale: idee pronte da stampare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.