x

x

Cos’è il colostro: tutto ciò che si deve sapere

Ecco tutto ciò che dovreste sapere su questa sostanza appiccicosa e sui suoi incredibili benefici nel bambino.

Cos’è il colostro? Ebbene è il primo tipo di latte prodotto dal seno. Si tratta di un liquido denso e appiccicoso di colore tra il giallo e l’arancione. Durante gli ultimi mesi di gravidanza, è possibile che iniziate a perdere una piccola quantità di questa sostanza densa e giallastra. Ma non preoccupatevi se le perdite si manifestano prima o non si manifestano affatto. Alcune donne iniziano a perdere prima, altre non perdono mai.

Cos’è il colostro e che effetto ha sul mio bambino?

Il colostro è ricco di proteine, carboidrati, immunoglobuline e anticorpi. È anche povero di grassi. È davvero il primo alimento perfetto per il bambino perché è estremamente facile da digerire e lo mantiene in salute. Come ci riesce? Contiene un’alta concentrazione di leucociti, i globuli bianchi protettivi che distruggono i batteri e i virus che causano malattie. La concentrazione di fattori immunitari è molto più alta nel colostro che nel latte maturo.

Il colostro ha anche un effetto lassativo che aiuta i bambini a espellere le prime feci catramose chiamate meconio. Questo favorisce l’escrezione della bilirubina in eccesso e aiuta a prevenire l’ittero.

Quanto colostro produrrò?

Molte neomamme pensano di produrre più latte di quanto ne producano in realtà. Sono sorprese di sapere che all’inizio produciamo solo una piccola quantità di colostro, ma questa piccola quantità è molto ricca di nutrimento concentrato per il neonato.

Cos'è il colostro gravidanza

Capacità dello stomaco del neonato

Primo giorno

Al primo giorno di vita, la capacità dello stomaco del bambino è di circa 5-7 ml, ovvero la dimensione di una biglia o di una ciliegia.

Terzo giorno

La capacità dello stomaco del neonato cresce fino a circa 29 ml, ovvero circa le dimensioni di un ravanello.

Settimo giorno

Al settimo giorno, la capacità dello stomaco del bambino è di circa 59 ml, ovvero circa la dimensione di una pallina da ping-pong o di un uovo. Continuate con le poppate frequenti! Questo aiuterà la vostra produzione di latte ad aumentare e a soddisfare le richieste del bambino.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Moda neonato: i capi must have nel guardaroba autunnale

Mastite post-parto: cos’è, sintomi e cosa fare

Leggi anche