Cosa fare se il bimbo non vuole fare la doccia

Rifiutare la doccia può essere il tipico atteggiamento del bambino ribelle.

Questo strano modo di comportarsi dei bambini che non vogliono di curare la propria igiene personale, rifiutando di fare la doccia, lavare i capelli e i denti deve sicuramente essere motivo di attenzione da parte dei genitori.

Se infatti questo comportamento si accompagna ad altri evidenti segni di disagio, come una cattiva condotta a scuola o aggressività, bisogna riflettere se non sia il caso di rivolgersi al sostegno di uno psicologo.

Però è bene tenere presente che il rifiuto di lavarsi può essere solo un fase che molti bambini attraversano se particolarmente pigri o più semplicemente se non vogliono “perdere” tempo con abitudini noiose e ai loro occhi poco importanti, sottraendo del prezioso tempo al gioco.

Ecco tre consigli per affrontare il problema:

1) Parlate con il bambino. Chiedetegli il perché del suo comportamento e spiegategli con calma l’importanza dell’igiene personale.

2) Siate gentili e amorevoli. Il bambino potrebbe provare imbarazzo nel parlare dell’argomento con voi, quindi cercate di stabilire una certa empatia.

3) Rendete il momento della pulizia un gioco, soprattutto se il vostro bimbo è molto piccolo. Usate la creatività: una scheda da spuntare ogni giorno con ciò che si è fatto di buono per la propria persona, una ricompensa ogni volta che ci si lava i denti o si fa la doccia.

Lo aiuterete a sviluppare l’abitudine di compiere i gesti di pulizia in automatico.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 Rimedi naturali mal di testa gravidanza

Come fare fiocchi di neve carta

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.