x

x

Come vestirsi per visitare Parigi in inverno

Le parigine sono famose per la loro innata eleganza e per l’attenzione a seguire le tendenze della moda, se dovete recarvi a Parigi d’inverno, per essere all’altezza delle francesi pensate ad un abbigliamento che sia pratico, semplice, ma anche raffinato. La domanda è: ci si può vestire in maniera confortevole e nello stesso tempo elegante? La risposta è sì. Ecco alcuni suggerimenti su cosa mettere in valigia per trascorrere delle giornate invernali nella capitale francese.

  • Nero e colori neutri: non sarete mai fuori posto se scegliete il nero come colore di base, lo vedrete dappertutto per le strade di Parigi, dall’abbigliamento più casual a quello più formale. L’elemento principale del vostro vestiario possono essere dei caldi pantaloni neri da abbinare ad altri colori neutri, come crema, bianco, grigio e marrone chiaro. Le donne francesi di solito indossano dei jeans scuri, con scarpe e stivali di moda. Bandite sono invece le scarpe da tennis. Non vedrete mai in giro un abbigliamento troppo sportivo, tranne che addosso a quelli che fanno jogging negli Champs- Elysées. Procuratevi, se potete, dei jeans neri stretti, delle camicie o dei leggins da mettere sotto a dei maglioni e per non essere troppo monocromatiche potete alternare ai jeans neri, dei pantaloni grigi o blu.
  • Soprabito: gli inverni a Parigi possono essere molto freddi e ventosi, con alcuni giorni di neve, ma non siamo comunque al Polo Nord. Non avete bisogno di un parka. Le temperature minime raramente scendono sotto i 6 gradi, per cui si può star bene con un bel soprabito adatto a tutte le stagioni o con un trench nero con chiusura a zip oppure con un cappotto scuro di lana sicuramente non sbaglierete.
  • Sciarpe: nessun abbigliamento invernale è completo senza una bella sciarpa. Sono molto popolari quelle di lana, di cashmere o di pashima. Potete portarne una, ma a Parigi se ne trovano tante nei negozi, di grandi firme e a buon prezzo. Come souvenir sarebbe carino acquistare proprio una sciarpa di qualche stilista francese.
  • Stivali: molto gettonati dalle parigine sono gli stivali di tutti gli stili e se volete un’alternativa ancora più comoda per camminare sui ciottoli di Montmartre, potete optare per delle Clark o per delle Merrell che sono sportive, ma hanno un design che tende ad essere formale, per una perfetta combinazione tra confort e classe.
  • Borsa: sono molto di tendenza quelle larghe, magari di qualche firma importante, ma una di questo tipo occupa troppo spazio in valigia e non è comoda da portare se si vuole stare in giro tutto il giorno. La scelta più giusta potrebbe ricadere su una tracolla, non troppo piccola, ma grande abbastanza per portare un ombrello pieghevole, una bottiglia d’acqua e una mappa. Delle borse che si adattano molto allo stile francese sono le Baggallini, eleganti e pratiche grazie ai vari scomparti con chiusura a zip dove poter mettere tutte le vostre cose in maniera ordinata.
  • Guanti: non devono mancare dei bei guanti caldi, meglio se stretti e neri. Non dimenticate i guanti da sci se andate a Chamonix.
  • Accessori: adeguati all’abbigliamento sono una cintura da mettere su un maglione, un paio di orecchini semplici, un orologio di moda, un braccialetto. Si consiglia vivamente di lasciare a casa i gioielli di valore , per non subire qualche furto in metropolitana. In genere Parigi è una città sicura, ma meglio non rischiare.
  • Occhiali da sole: perché no? Ci sono tante caffetterie all’aperto dove poter sorseggiare delle bevande sotto il sole d’inverno, facendo sfoggio di un paio di occhiali da sole all’ultimo grido. Le giornate soleggiate non sono molte, ma non si sa mai se ne capita qualcuna.

L’inverno è un periodo meraviglioso per visitare Parigi, c’è molto da fare e da vedere e non ci si annoia mai. Uno dei motivi per andare a Parigi durante la stagione invernale sono gli sconti speciali sugli affitti degli appartamenti, non resta che approfittarne.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posologia Aricodil tosse gocce bambini

Prima intervista da mamma di Charlène di Monaco

Leggi anche