x

x

Come spiegare il tempo ai bambini: attività fai da te

Ecco alcuni modi per insegnare ai bambini a leggere l'ora e che li faranno divertire.

In questo articolo vi diremo come spiegare il tempo ai bambini. Imparare a leggere l’ora è spesso difficile per i bambini, ma è un’abilità che devono padroneggiare. Per fortuna, ci sono molti modi per aiutarli e per divertirsi! Ecco alcuni modi per insegnare ai bambini a leggere l’ora e che li faranno divertire.

Come spiegare il tempo ai bambini: attività fai da te

Creare e indossare orologi di carta

Per questa attività avrete bisogno di un’immagine stampabile di un orologio, facilmente reperibile online. Inoltre, è necessario un gruppo di bambini, in modo che possano giocare insieme. Stampate e ritagliate gli orologi di carta e fateli decorare dai bambini. Dovrete disegnare le lancette dell’orologio su ogni orologio e registrare il significato di ogni orologio su un foglio principale.

Una volta decorati gli orologi, fissateli al polso dei bambini e fateli lavorare insieme per registrare l’ora di ogni orologio.

Creare cerchietti con l’orologio

In modo simile, potete creare dei cerchietti con l’orologio con i vostri bambini per aiutarli a imparare a leggere l’ora. Anche in questo caso, il metodo migliore è quello di lavorare con un gruppo di bambini. Create dei cerchietti e attaccate a ciascuno un quadrante di orologio, con lancette mobili.

I bambini andranno in giro a chiedere agli altri che ora è sul loro cerchietto, in modo da poter indovinare l’ora del proprio orologio.

Creare un orologio di carta

È difficile capire le complessità dell’orario quando si è alle prime armi. Cosa significa che il numero uno può significare anche cinque minuti sull’orologio? Per aiutare il bambino a fare questo collegamento, si può realizzare un orologio di carta.

Occorre avere due cerchi di carta. Sul cerchio superiore, disegnate un normale quadrante di orologio, con le lancette etichettate come “ore” e “minuti”. Sul cerchio inferiore, in ogni sezione numerica scrivete la quantità di minuti che rappresenta. Quindi, nello spazio numero uno scriverete “cinque minuti”, e così via. Tagliate il cerchio superiore in modo che il bambino possa sollevare il numero e vedere a quanti minuti corrisponde.

Giocare con gli orologi musicali

Ecco un’altra attività divertente per un gruppo di bambini. Utilizzate dei quadranti di orologio stampabili e segnate su di essi orari diversi.

Disponeteli in giro per la stanza e fate giocare i bambini a fare gli orologi musicali, proprio come farebbero con le sedie musicali. Quando la musica si ferma, chiedete loro di registrare l’ora sull’orologio di fronte a loro prima che la musica ricominci.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare scarpe comode in gravidanza: guida all’acquisto

Cosa fare se un bambino viene escluso: consigli per aiutarlo

Leggi anche