Argomenti trattati
Come spiegare le figure piane ai bambini? Per i bambini dalla scuola materna in su, la geometria e le relazioni spaziali fanno parte della loro vita quotidiana. È importante capire la posizione di un oggetto nello spazio e imparare il vocabolario per descrivere una posizione e dare indicazioni.
Termini come sopra, sotto, a sinistra, a destra o in mezzo permettono ai bambini di orientarsi con l’ambiente circostante e di descrivere il mondo che li circonda. Possono applicare questi stessi termini per descrivere le forme piane e solide in classe.
Come spiegare le figure piane ai bambini: trucchetti efficaci
La maggior parte degli oggetti che incontriamo può essere associata a forme di base. Una figura bidimensionale chiusa, o piatta, è chiamata forma piana. Le diverse forme piane hanno attributi diversi, come il numero di lati o di angoli (o vertici). Un lato è una linea retta che fa parte della forma, mentre un angolo, o vertice, è il punto in cui due lati si incontrano.
Standard chiave: Analizzare e confrontare forme bidimensionali e tridimensionali, utilizzando un linguaggio informale per descriverne le somiglianze, le differenze, le parti (per esempio, il numero di lati e di vertici/”angoli”) e altri attributi.
Anche se i bambini conoscono le forme più comuni, prima della scuola materna potrebbero non essere in grado di dire a voce cosa distingue un quadrato da un rettangolo o un cerchio da un triangolo. Impareranno a descrivere le forme in termini di lati e angoli.
Il triangolo è una forma con tre lati e tre angoli. Il rettangolo è una forma con quattro lati e quattro angoli. Potranno notare che i lati opposti sono della stessa lunghezza.
Il quadrato è un rettangolo in cui tutti e quattro i lati sono di uguale lunghezza. Il cerchio è una forma rotonda che non ha lati né angoli. Questi attributi, così come le dimensioni, possono essere utilizzati per ordinare e classificare le forme.
Estendere la lezione
- Per gli studenti pronti, si può mostrare come i lati devono essere dritti e gli angoli devono essere retti perché la forma sia davvero un rettangolo.
- Per gli studenti pronti, si può mostrare come tutti i punti di un cerchio devono avere la stessa distanza dal punto centrale perché la forma sia davvero un cerchio.
- Le bandiere di tutto il mondo offrono modi colorati per mostrare ogni tipo di forma e disegno. Quali Paesi interessano ai vostri studenti? Mostrate le loro bandiere e chiedete agli studenti di identificare le forme piane che vedono.
Come spiegare le figure solide
Molti degli oggetti di uso quotidiano con cui i bambini hanno familiarità sono forme solide. Ad esempio, i blocchi sono spesso cubi o prismi rettangolari. Hanno sei facce, o superfici piane.
Altre forme solide familiari sono le sfere, che i bambini potrebbero riconoscere per la loro forma di palla. Una forma che i bambini potrebbero non riconoscere immediatamente è la piramide, che ha una faccia rettangolare e quattro facce triangolari.
Riconosceranno invece i cilindri, che hanno la forma di lattine, e i coni, come quelli del gelato o del traffico.
Come per le forme piane, i bambini impareranno a descrivere le forme solide in termini di attributi. Per esempio:
- Rotondità o planarità
- Capacità di rotolare o scivolare
- Numero di lati o di angoli
LEGGI ANCHE: