Come spiegare la leggenda dell’estate di San Martino ai bambini

Da soldato romano a vescovo di Tours: la storia di San Martino

Arriva l’estate di San Martino: ricordiamo ai nostri bambini l’importanza dell’altruismo e della generosità

Tra qualche giorno, l’11 novembre, si festeggia l’ “Estate di San Martino”, in cui, secondo la tradizione, l’autunno lascia il posto a caldi raggi di sole per celebrare il gesto di un nobile soldato.

La leggenda racconta che un soldato dell’esercito romano, figlio di genitori pagani che avevano scelto per lui il nome di Martin, in onore di Marte, il del dio della guerra, in un giorno freddissimo arrivò alle porte di Amiens. Lì trovò a terra un povero mendicante con i vestiti stracciati che chiedeva aiuto. Martin aveva con sé solo il suo mantello militare ma non esitò a toglierselo. Lo divise in due parti e ne mise una metà sulle spalle del povero.

La notte Martin sognò Gesù che gli restituiva la metà del suo mantello. Per Martin fu un segno della volontà divina: decise di lasciare l’esercito e di diventare cristiano per dedicarsi ai bisognosi anziché alla guerra. Divenne vescovo di Tours e il suo gesto divenne il simbolo del potere della carità e dell’altruismo, che trasforma i cuori e li riscalda.

La leggenda spiega che se ci apriamo agli altri, se siamo capaci di un gesto di generosità, la nostra vita si trasforma, arriva la luce e con essa il calore che spazza via l’inverno della vita.

E otteniamo in cambio molto di più di quanto abbiamo donato.

Scritto da Caterina Carloni

Scrivi un commento

1000

Le migliori app per il controllo della fertilità

Se ho il ciclo posso comunque essere incinta?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.