Notizie.it logo

Come rendere internet sicuro per i propri figli

Come rendere internet sicuro per i propri figli

Molti bambini al giorno d’oggi passano molto tempo in rete, online. Ma anche Internet, come il mondo, ha le sue difficoltà ed i suoi pericoli. Ecco come rendere Internet sicuro per i propri figli.

I genitori devono essere coinvolti. Proprio come sanno tutti i dettagli del parco giochi dietro l’angolo, devono sapere cosa combinano i loro figli in rete, quali siti frequentano, ecc.

Stabilite delle regole in casa.

Decidere quanto tempo possono navigare online e quali siti possono visitare. Si potrebbe scrivere un breve elenco o anche un contratto firmato, come quelli gratuiti su Safekids, accanto al computer. Quindi non c’è confusione, parlare delle regole – e le conseguenze nel caso volessero violarle.

Insegnate loro a proteggere la propria privacy

Mentre essi non comprendono appieno le conseguenze di rivelare informazioni personali on-line, si dovrebbe comunque assicurarsi che i bambini sappiano:

– non dare mai il loro nome, cognome, indirizzo, ecc.,

– non aprire e-mail da parte di persone che non conoscono

– non rispondere ai messaggi offensivi o inquietanti.

Per i principianti di appena 4 anni, considera di limitare l’esplorazione online per indirizzi web che elencano i siti secondari di sicurezza su tutto, dai TV, film, musica e giochi per la storia del mondo, la scienza, e curiosità.

© Riproduzione riservata
Leggi anche