Notizie.it logo

Come proteggere piante dal vento

Come proteggere piante dal vento

Lo sforzo di maneggiare il terreno, utilizzare gli attrezzi da giardino, curare le piante, può essere reso vano dai mesi freddi dell’anno. Ogni appassionato di piante e giardini attende con impazienza la primavera per veder fiorire e sbocciare i frutti del suo lavoro e della sua fatica. Ma il vento può seccarle o rovinarne le foglie e i rami. Ecco allora tre consigli per contrastare al meglio questo nemico:

  • puoi realizzare una sorta di copertura delle tue piante. Ovviamente dipende da quanto sono grandi ma è possibile anche con l’aiuto di elementi naturali o di supporti, avvolgere la pianta con teli, sacchi di iuta e corde, in modo che i rami e le foglie siano meno esposti alle raffiche di vento.
  • puoi anche creare un’intelaiatura che raccolga i rami più vicini e dunque li lasci meno esposti alle intemperie. Puoi acquistarla nei negozi specializzati in giardinaggio o fai da te.
  • infine puoi acquistare prodotti specifici (spray da utilizzare direttamente oppure da diluire in acqua) per rendere le foglie più forti e resistenti.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche