Come preparare la famiglia all’arrivo del secondo bambino

È inevitabile che a un certo punto, dopo aver portato a casa il nuovo bambino, dobbiate fare i conti con la gelosia. Ecco come prevenirla...

Preparare la famiglia all’arrivo del secondo bambino vi permetterà di evitare strani traumi o incomprensioni che potrebbero scatenare la gelosia del primo figlio. Ecco alcuni trucchi efficaci per aiutarvi.

Come preparare la famiglia all’arrivo del secondo bambino

Ricordate che la gravidanza è un lavoro duro

Non è per niente facile far crescere un bambino nel proprio corpo. A questo si aggiungono i figli più piccoli da accudire e il fatto di lavorare o di essere una mamma casalinga. La vita deve andare avanti e voi dovete crescere quel bambino! Prendetevi del tempo per apprezzare questa gravidanza. Fotografate il pancione e condividete l’emozione con il vostro partner e i vostri figli!

Allestite in anticipo la cameretta del vostro bambino

L’ultima cosa che vorreste fare dopo l’arrivo del bambino è affannarvi ad allestire la sua cameretta mentre l’altro piccolo ha ancora bisogno del vostro tempo e della vostra attenzione. La soluzione? Preparare la cameretta del bambino il prima possibile! Questo significa allestire la culla, decorare, attaccare i mobili più grandi alle pareti, ecc. Inoltre, se il vostro primo figlio cambierà stanza o dormirà in un altro posto dopo la nascita del bambino, dovrete dargli il tempo di adattarsi al nuovo ambiente di riposo.

Preparate del tempo e delle attività che aiutino il più grande a sentirsi importante

Non dimenticate che non siete gli unici a dovervi preparare per il bambino numero due. È inevitabile che a un certo punto, dopo aver portato a casa il nuovo bambino, dobbiate fare i conti con la gelosia. Immaginate di essere al centro dell’attenzione di qualcuno e di vedervela portare via in un batter d’occhio. Immaginate di essere un bambino che non capisce il motivo di tutto questo. È importante non strappare il tappeto di attenzioni da sotto i loro piedi. Al contrario, è bene pianificare dei modi per farli sentire necessari, anche dopo l’arrivo del nuovo bambino!

Per i bambini piccoli, date loro un ruolo o un lavoro. I bambini piccoli (ma anche la maggior parte dei bambini) adorano aiutarvi! Vogliono aiutare la loro mamma e renderla felice, quindi non abbiate paura di coinvolgerli in alcuni dei compiti quotidiani!

Esplorare le cose divertenti da fare prima dell’arrivo del bambino

È solo questione di tempo prima che la vostra piccola famiglia abbia un nuovo membro. Quale modo migliore di assaporare questi momenti insieme se non quello di trovare dei modi divertenti per stare insieme! Alcune attività divertenti che potreste fare come famiglia prima dell’arrivo del nuovo bambino sono:

  1. Fare fotografie di famiglia
  2. Programmare una mini-vacanza in famiglia
  3. Programmare una serata in famiglia una volta alla settimana (giochi, biscotti, ecc.)
  4. Andare in campeggio (si può fare anche nel giardino di casa)
  5. Rimanere alzati fino a tardi dopo l’ora di andare a letto insieme
Condividi