Come rinnovare la cameretta del bambino: guida pratica

Mantenere le tonalità neutre può giocare un ruolo essenziale.

Se sei in attesa per la seconda volta, decorare la cameretta sarà un compito ancora più arduo. Di seguito sono riportati alcuni modi in cui è possibile far apparire la cameretta rinfrescata e pronta per il tuo bambino.

Rinfrescare le pareti

Ogni colore ha un effetto psicologico sugli esseri umani. Puoi scegliere da una gamma di colori che pensi saranno i migliori per la stanza dei bambini. Noi preferiamo che opti per qualche tonalità chiara, perché aiuta a mantenere il bambino calmo. Oltre a dipingere il muro, puoi aggiungere adesivi o foto per renderlo più adatto al bambino.

Nuovo letto per il nuovo occupante

Una culla è il mobile più essenziale in una nursery.

Puoi ridipingere o decorare quella vecchia se è in perfette condizioni. D’altra parte, puoi comprarne una nuova per il tuo fagottino. Questa sarà anche una grande idea nel caso in cui il bambino più grande non voglia ancora lasciare il suo letto.

Accessori nella cameretta

Aggiungere diverse decorazioni alla stanza cambia l’intero spazio. Puoi aggiungere piante, tappezzerie in macrame, oggetti di scena che si adattano a un tema particolare, tappeti, specchi e così via.

Se entrambi i bambini condividono la stanza, assicurati di chiedere al tuo bambino più grande la sua preferenza per il tema od opta per qualcosa di neutro e adatto ai bambini. Per esempio, decidere su un tema boho renderà la stanza dei bambini più accogliente.

cameretta bambino

Mantieni le tonalità neutre

Se stai dipingendo le pareti od optando per la carta da parati, cerca di mantenere i colori e il tema neutro. Scegli tonalità con una sensazione accogliente. Per esempio, beige o crema nelle vernici, o una carta da parati geometrica o floreale con tonalità pastello.

Cameretta accogliente e confortevole

Più la stanza è luminosa, più si rischia di annoiarsi rapidamente. Perciò cerca di renderla accogliente e confortevole. Aggiungi mobili come una poltrona reclinabile per le sessioni di alimentazione a tarda notte e un tappeto, perché i bambini amano giocare di più sul pavimento.

La maggior parte delle volte si aggiungono mobili nella cameretta che potrebbero non essere di alcuna utilità. Per esempio, troppe cassettiere. Prima di aggiungere qualsiasi mobile, assicurati che venga usato e che non sia solo per bellezza. Più spazio si lascia per il movimento, meglio sarà.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Una guida ai segnali del bambino: ciò che devi sapere

Come preparare il bambino all’arrivo di un fratello

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media