Come montare il seggiolino auto: preziosi consigli

Perché i seggiolini auto sono così complicati? Vi sveliamo come installare o reinstallare il seggiolino del vostro bambino in tutta tranquillità.

Sapere come montare il seggiolino auto può essere piuttosto confusionario. In questa pratica guida vi spiegheremo come fare.

Come montare il seggiolino auto

  • Utilizzare gli ancoraggi inferiori o la cintura di sicurezza, non entrambi. Alcuni genitori ritengono che l’utilizzo di entrambi i metodi renda il bambino doppiamente sicuro, ma la maggior parte dei manuali vi dirà che questo non è stato testato e quindi non va fatto.
  • Iniziate con la posizione posteriore-centrale. Abbiamo sempre detto ai genitori che il posto più sicuro è il centro del sedile posteriore, ma molti veicoli dispongono di attacchi LATCH solo per i sedili laterali. Di conseguenza, i genitori dei bambini che viaggiano dietro sono spesso costretti a usare la cintura di sicurezza centrale, che è comunque sicura ma a volte non è così facile. Un’alternativa è quella di mettere il seggiolino al centro, prendendo in prestito un ancoraggio LATCH da ogni posizione laterale, cosa che solo alcuni veicoli consentono.

    Lo svantaggio di questa soluzione è che se avete più di un bambino non potete installare un altro sistema di ritenuta in quella fila.

  • Posizionate il seggiolino nel punto in cui riuscite ad adattarlo al meglio. Iniziate con il seggiolino al centro, sempre se il costruttore del veicolo lo consente. Ma se non riuscite ad aderire bene, spostatelo su uno dei due lati. Una buona tenuta laterale è meglio di una cattiva tenuta centrale.

    Ciò significa che il seggiolino deve spostarsi di meno di un centimetro da un lato all’altro o dalla parte anteriore a quella posteriore.

  • Bloccate la cintura di sicurezza in posizione. Se si utilizza una cintura di sicurezza al posto degli ancoraggi inferiori, assicurarsi di tirare la cintura di sicurezza fino in fondo per attivarne la modalità di bloccaggio. In questo modo la cintura rimarrà bloccata quando si installa il seggiolino.

    Il manuale d’uso dell’auto può aiutare in questo senso.

  • Posizionare il bambino. Le cinghie dell’imbracatura che tengono il bambino in posizione devono essere ben salde e la clip sul petto deve trovarsi all’altezza delle ascelle del bambino per evitare che le cinghie scivolino dalle spalle. Il fermaglio è particolarmente importante per i bambini rivolti all’indietro, che possono essere espulsi se non è nella posizione corretta. Le cinghie dell’imbracatura devono anche essere infilate nelle fessure corrette: per i bambini rivolti all’indietro, ciò significa che le fessure si trovano all’altezza o al di sotto delle spalle.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché il calcio è lo sport perfetto per i ragazzi

Come interpretare i disegni dei bambini: i segnali da individuare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.