Perché il calcio è lo sport perfetto per i ragazzi

Il calcio è uno sport fantastico per i tuoi bambini. Se sei indecisa se iscrivere i tuoi figli alla scuola di calcio dell’oratorio o al campionato di calcio locale, ecco alcuni ottimi motivi per farlo.

Il calcio è uno sport fantastico per i tuoi bambini. Se sei indecisa se iscrivere i tuoi figli alla scuola di calcio dell’oratorio o al campionato di calcio locale, ecco alcuni ottimi motivi per farlo.

Migliora la salute cardiovascolare

Il calcio comporta molta corsa. I giocatori di calcio professionisti corrono in media oltre 10 chilometri in una partita di 90 minuti. Ovviamente i bambini non correranno neanche lontanamente così tanto in una partita. Tuttavia la grande quantità di corsa che fanno durante partite e allenamenti ha sicuramente un impatto positivo sulla loro salute cardiovascolare.

Oltre a migliorare la salute del cuore, il creare l’abitudine alla corsa sarà un beneficio in futuro. Li renderà più felici, permettendo loro di vivere più a lungo

Migliora il coordinamento

Giocare a calcio richiede molta coordinazione. In qualsiasi momento durante una partita di calcio, c’e’ bisogno di fare tante cose contemporaneamente come:

  • rimanere in piedi;
  • dribblare una palla;
  • scattare verso l’azione di gioco;
  • cercare i compagni di squadra a cui passare il pallone;
  • evitare gli avversari;
  • mantenere il controllo della palla mentre gli avversari tentano di prenderne il possesso.

Anche il bambino più scoordinato avrà un netto miglioramento delle proprie capacità di coordinazione giocando abitualmente a calcio.

Prepara al lavoro di squadra

Imparare a interagire all’interno di una squadra è una delle abilità essenziali della vita che un bambino possa imparare. Quando cresceranno, la loro capacità di essere bravi componenti di squadra giocherà un ruolo significativo nel loro ruolo nella società. Giocare a calcio fornisce una base preziosa per queste capacità di lavoro di squadra.

Per essere adeguatamente preparati per l’età adulta, i bambini dovranno anche imparare a giocare in squadra mentre qualcun altro dice loro cosa fare. L’allenatore della squadra di calcio ricopre questo ruolo. Quindi, mentre giocare a calcio e avere un lavoro presentano alcune differenze fondamentali, la struttura organizzativa e le capacità di lavoro di squadra necessarie per il successo sono sostanzialmente le stesse.

Insegna la perseveranza

Non si può completare una stagione di calcio senza imparare qualcosa sulla perseveranza. Ciò è particolarmente vero per i bambini che non hanno mai praticato questo sport prima. Iniziano senza sapere nulla su come calciare, tirare e passare un pallone o qualsiasi altra abilità che bisogna conoscere per giocare a calcio.

Entro la fine della stagione, avranno imparato tutto questo. E il motivo principale per cui l’avranno imparato è che hanno perseverato pur non sapendo come fare qualcosa e continuare comunque.

Fornisce abilità sociali

Giocare a calcio costringe i bambini a interagire con tantissime persone diverse, inclusi sia coetanei che persone più grandi di loro. Ciò è particolarmente vantaggioso per i bambini timidi, poiché la natura di squadra di questo sport fa in modo che interagiscano con gli altri nonostante la loro timidezza.

Aumenta la concentrazione e l’attenzione

La mente deve essere sempre “accesa” quando si gioca a calcio. Indipendentemente dalla posizione in campo, la palla potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Le pressioni sociali legate al contributo alla squadra aiuteranno anche i ragazzi più volubili e disattenti a rimanere concentrati sul gioco.

Fa conoscere il mondo internazionale

Il calcio è uno dei pochi sport universalmente popolari. Se tuo figlio inizia a dedicarsi al calcio e a conoscere le squadre professionistiche, imparerà anche a conoscere i paesi in cui giocano quelle squadre. Questo vale sia per le nazionali che per i grandi club di cui spesso si sente parlare in TV e sono presenti nei palinsesti dei migliori bookmaker non AAMS sul nonaams.club. Potrebbero persino raccogliere alcune informazioni sulle culture di quei paesi, che li renderanno una persona completa e istruita.

Insegna quanto può essere gratificante il duro lavoro

Avere successo nel calcio richiede un duro lavoro ma che è spesso abbastanza gratificante. Vincere le partite di calcio è la prima ricompensa per il loro duro lavoro che viene in mente. Tuttavia ci sono anche altre ricompense che i bambini possono godere. La gioia del cameratismo, il senso di realizzazione per il risultato raggiunto e un gustoso gelato dopo una dura giornata di lavoro sono ottimi esempi.

Favorisce la socializzazione e le nuove amicizie

Sviluppare abilità sociali per aiutare con le sfide future dell’età adulta va benissimo. Inoltre il calcio offre un altro importante vantaggio di socializzazione: rende più facile per i bambini fare amicizia.

Se metti tuo figlio con un gruppo di altri bambini della stessa età più volte alla settimana, è probabile che trovi almeno un altro bambino con interessi simili. Con l’obiettivo comune da raggiungere e le difficoltà sul percorso è probabile che creino un forte legame con alcuni dei loro compagni di squadra.

Fa giocare i bambini fuori casa

In un mondo dove gli schermi dei computer e degli smartphone sono ovunque convincere i bambini a giocare fuori casa sembra diventare sempre più difficile. Mentre la tecnologia continua ad avanzare e i videogiochi diventano ancora più interessanti, le meraviglie del mondo all’aperto sembrano interessare i bambini meno che mai.

Il calcio offre una possibile soluzione a questo problema. Molti bambini che non amano giocare all’aperto in realtà non vedono l’ora di allenarsi a calcio. Questo dà loro la possibilità di correre e giocare con i loro amici. Potrebbero anche iniziare ad aspettare con ansia il momento di andare al prossimo allenamento o alla prossima partita con gli amici della squadra.

Migliora il legame genitore-figlio

Il calcio ti dà la possibilità di sostenere tuo figlio in modo immediato e presente. Ogni partita di calcio che hanno è un’opportunità per te di sederti in disparte e tifare per loro. L’incoraggiamento che offri loro non passerà inosservato. Ogni volta che ti congratuli con una buona giocata o applaudi un tentativo di segnare un gol, rinforzerai il legame tra te e tuo figlio.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare i mobili per la cameretta del neonato?

Come montare il seggiolino auto: preziosi consigli

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Loading...
  • download119Vita indipendente passo dopo passo
  • download287Vista e percezione nei teenager
  • download20Visite dal dentista per adolescenti