Come insegnare i verbi ai bambini? Qual è il modo più efficace per iniziare a insegnare i verbi ai bambini? Se vi siete posti questa domanda, siete nel posto giusto!
Sappiamo quanto possa essere difficile trovare modi divertenti ed efficaci per aiutare il bambino a imparare i verbi.
Forse vi siete rivolti a risorse online in cerca di ispirazione, ma alcune attività che avete trovato sono scadenti, mentre altre richiedono troppo tempo e impegno per un genitore impegnato come voi.
Come insegnare i verbi ai bambini: attività utili
Gioco del mimo
Cosa vi serve:
- Penna o pennarello
- Pezzi di carta
- Cappello o ciotola
- Elenco di verbi (cucinare, saltare, agitarsi, scuotere, annuire, ecc.)
Cosa fare:
Il gioco dei mimi è uno dei modi più semplici per aiutare il bambino ad esercitarsi con i verbi. Basta scrivere i verbi su dei fogli di carta (un verbo per ogni foglio), metterli in un cappello o in una ciotola e poi mescolarli.
Se il bambino non è ancora un lettore, assegnategli un compagno che legga per lui o optate per indizi illustrati anziché scritti. Queste semplici modifiche alle regole aiutano a rendere il gioco accessibile a tutti i membri della famiglia.
Una volta preparato il gioco, i giocatori estrarranno a turno i verbi dal cappello o dalla ciotola e procederanno a recitarli. Si può anche aggiungere un timer per 30 secondi. Quante parole riuscite a indovinare in mezzo minuto?
Il gioco dei verbi
Cosa vi serve:
- Pennarello o penna
- Carta
Cosa fare:
La maggior parte dei bambini capisce che i verbi sono le “parole che fanno” in una frase. Ma cosa succede quando si sostituisce un verbo con un altro? Che effetto ha sulla frase nel suo complesso?
Potete aiutare il vostro bambino a rispondere a queste domande con il gioco dei verbi. Tutto ciò che dovete fare è scrivere una frase con un’azione. Ad esempio, “Posso saltare 10 volte”. Poi leggete la frase ad alta voce al bambino. Una volta ascoltata, sfidatelo a fare ciò che dice.
Poi, a turno, i giocatori cambiano il verbo dell’azione. La frase potrebbe assomigliare a questa: “Posso gridare dieci volte, posso dimenarmi dieci volte, posso tirare fuori la lingua dieci volte”, ecc.
Non preoccupatevi troppo del verbo che scegliete di aggiungere. Più è sciocco, meglio è!
LEGGI ANCHE: