x

x

Come insegnare ai bambini a giocare a Monopoly

Monopoly per bambini

tante simpatiche versioni e molto divertimento

La nuova versione del Monopoly, realizzata a partire dal 2009 da Hasbro, la seconda più grande Casa di giocattoli al mondo, dietro solo al gigante Mattel, così viene presentata dalla sua stessa società di produzione:
“Fin dal 1935 sinonimo di gioco in scatola, Monopoly è il gioco di contrattazione più famoso del mondo. In ogni partita si possono affrontare da 2 a 6 giocatori. Scopo del gioco è diventare monopolista, cioè restare l’ultimo finanziere in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta. Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi e si avventura sul tabellone, tra l’acquisto di terreni, stazioni o società, il pagamento di affitti e la costruzione di case e alberghi, le sorprese rappresentate dalle carte degli imprevisti e delle probabilità e il rassicurante ritiro dello stipendio ogni volta che – completato un giro – si passa dal VIA. Quando un giocatore non ha denaro o proprietà a sufficienza per pagare un affitto o onorare un debito nei confronti della banca o di un altro giocatore, va in bancarotta ed esce dal gioco. Chi riesce ad amministrare al meglio le proprie finanze, bilanciando gli investimenti con una saggia disponibilità di contanti per affrontare qualsiasi traversia, vince la partita. Nella nuova versione gli appassionati potranno dare il benvenuto anche ad una nuova pedina: il gatto!”.
Varianti del Monopoly tradizionale sono anche i giochi Monopoly Giro del mondo, Monopoly Junior, Monopoly Junior Frozen, Monopoly Travel, My Monopoly, Monopoly Empire e Monopoly 80° anniversario.
Creata appositamente per i bambini da 5 anni in su, il Monopoly Junior permette anche ai più piccoli di vivere le emozioni tipiche di una vera partita a Monopoly. Questa versione del gioco di contrattazione coinvolge i bambini in un incredibile viaggio tra le vie di una città a misura di bambino, colorata, allegra e moderna. La confezione contiene 4 simpatici personaggi che corrispondono alle classiche pedine di Monopoly nella loro versione junior.
La versione My Monopoly, per bambini da 8 anni in su, permette di personalizzare in modo semplice e immediato le proprietà, i segnalini, la carte “Imprevisti” e “Probabilità”.
Questo gioco aiuta i bambini ad imparare a contare e a prendere dimestichezza con i principi della contrattazione. La presenza di un genitore è fondamentale per spiegare via via le regole del gioco e per accompagnare il bambino attraverso l’avventura dello scambio e della compravendita.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come compilare modulo per gite scolastiche

3 lavoretti Natale per bambini con feltro

Leggi anche