Come insegnare ad un bambino a dormire nella sua stanza

Capita a volte che i bambini non vogliano accettare semplici cambiamenti, come ad esempio lasciare la camera dei genitori e andare a dormire nella propria stanza.

Spesso infatti i genitori decidono di posizionare la culla nella propria stanza, per avere il piccolo sotto controllo durante la notte e questo può abituare i bambini alla costante presenza dei genitori, anche durante le ore notturne.

Per convincere il proprio bambino a dormire nella sua cameretta senza timori, esistono alcuni piccoli trucchi che potrete mettere in pratica. Eccone alcuni:

1) Arredate la stanza insieme al bambino, dandogli la possibilità di scegliere il colore, di appendere i suoi disegni o i poster di personaggi dei cartoni animati. Sentirà la stanza come sua e vorrà starci con più serenità.

2) Per i primi mesi, lasciate una piccola luce accesa: il bambino potrà così abituarsi gradualmente al buio e non temerà la presenza di mostri.

3) Raccontategli una favola prima di andare a dormire, rimboccategli le coperte e, se necessario, fategli compagnia finché non si addormenta.

4) Per rendere la messa al letto un momento rilassante, preparategli un bagnetto caldo o una camomilla.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mio figlio non ama leggere, cause

Metodo Montessori per bambini iperattivi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media