Mio figlio non ama leggere, cause

Oggigiorno avvicinare un bambino alla lettura non è un’impresa facile.

I bambini sono sempre più “distratti” dalla televisione, dal computer e dalle nuove tecnologie come console e tablet, che lasciano davvero poco spazio all’immaginazione.

Si tratta di strumenti molto utili che rappresentano delle innovazioni sorprendenti, ma di certo non aiutano i bambini a viaggiare con la fantasia.

Il vantaggio, nonché il fascino, della parola scritta è infatti quello di guidare il lettore nel corso della storia, lasciando la possibilità di spaziare con la mente, ricreando con la propria immaginazione gli elementi descritti nel racconto.

Televisione e videogiochi invece forniscono immagini predefinite e non necessitano di un particolare impiego di fantasia. Richiedendo un minor sforzo e una minore concentrazione, spesso questi sono preferiti ai libri che invece richiedono molta più attenzione.

Per invogliare un bambino a leggere, provate a coinvolgerlo nella lettura di qualche breve racconto leggendo insieme e ad alta voce.
Provate inoltre a capire quali sono i suoi interessi e regalategli qualche testo che sia in linea con le sue passioni.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Oroscopo bambino vergine ottobre 2015

Come insegnare ad un bambino a dormire nella sua stanza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media