Come insegnare a fare ciao con la manina

Vedere la mano di un'altra persona che si muove attiva una parte del cervello del bambino, chiamata fascia sensomotoria. Ecco alcune curiosità in merito.

Vorreste insegnare al vostro bambino a fare ciao con la manina? Si tratta di un gesto estremamente grazioso ma che può rivelarsi molto importante. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Fare ciao con la manina: alcune curiosità

Tra gli 8 e i 12 mesi, molti bambini iniziano a salutare e a dire “ciao”. Questi gesti apparentemente semplici combinano in realtà almeno tre tipi distinti di abilità:

  • Cognitiva: il saluto inizia per imitazione, il che significa che il bambino deve vedervi salutare, capire che il gesto ha un significato e provare a farlo da solo.
  • Motricità lorda: se il bambino saluta ruotando il polso come in una parata, sbattendo la mano come un uccello o muovendo il braccio su e giù, sta usando le mani e le braccia in modo coordinato e intenzionale.
  • Comunicazione sociale: il bambino non sta solo imparando a comunicare attraverso i gesti, ma sta anche scoprendo che la comunicazione ha una componente sociale.

Osservare voi e gli altri porta all’azione

Vedere la mano di un’altra persona che si muove attiva una parte del cervello del bambino, chiamata fascia sensomotoria, che gli dice di muovere la propria mano in modo simile. Questa risposta neurale, nota come “somatotopia”, spiega come i bambini piccoli imparino nuove abilità e abitudini sociali attraverso l’imitazione.

I bambini imparano a battere le mani nello stesso modo.

come insegnare a fare ciao con la manina

Come insegnare a fare ciao con la manina

  • Fate una dimostrazione tenendo delicatamente la mano del bambino e agitandola mentre dite “ciao!” o “ciao ciao!”.
  • Salutate il bambino quando uscite da una stanza o lo mettete a dormire.
  • Esercitatevi a salutare e muovere la mano della vostra bambola o il vostro peluche preferito, giocando a nascondino o guardandovi allo specchio.
  • Quando il bambino saluta, assicuratevi di riconoscere e ricambiare il gesto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come interpretare i disegni dei bambini: i segnali da individuare

I migliori giochi per bambini di 3 anni: le idee più belle

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com