Notizie.it logo

Come fare presepe napoletano

Come fare presepe napoletano

Non c’è posto a Napoli in cui la magia del Natale si respiri più di via San Gregorio Armeno. Si tratta della strada in cui i migliori artigiani creano le scene della natività più famose di tutta Italia. La creazione e la realizzazione del presepe domestico è un vero e proprio business a Napoli. Il lavoro comincia immediatamente dopo la giornata di festa di tutti i Santi, quando intere famiglie sono impegnate nella realizzazione dei primi elementi del presepe: si parte dalla stalla in cui verranno sistemati i personaggi principali. Seguono poi i fondali, il cielo e gli ambienti realizzati con materiali naturali come legno, muschio e colori speciali per dare l’effetto del cielo e della natura. La costruzione e l’abbellimento di queste natività prosegue fino alla Viglia di Natale quando, scoccata la mezzanotte, il componente più giovane della famiglia ha il compito di sistemare la figura del bambino Gesù nella mangiatoia.

Nelle vie limitrofe a San Gregorio Armeno, si ha anche la possibilità di vedere le più famose star cinematografiche o i più noti personaggi politici riprodotti in miniatura dai maestri artigiani, trasformati insomma in pastori contemporanei.

Secondo la leggenda, Carlo di Borbone supervisionò personalmente la creazione della gigantesca natività che adornò il suo palazzo napoletano durante il periodo di Natale. Certamente il suo fu un lavoro impegnativo! Che sia elementare oppure estremamente elaborato, il miglior presepe è senza ombra di dubbio quello creato con le tue stesse mani. Se decidi di realizzarne uno da te, i negozi di via San Gregorio potranno fornirti tutto ciò di cui hai bisogno. Nel caso tu non abbia modo di visitarli, puoi cogliere dalle numerose foto disponibili in rete, consigli, spunti, idee per realizzare la tua natività. Per il fondale, ad esempio, puoi utilizzare cartone, spugne, sughero e piccoli motori per portare l’acqua a scorrere in un vero e proprio ruscello!

© Riproduzione riservata
Leggi anche