Argomenti trattati
Come far bere il latte ai bambini in modo che possano essere nutriti in modo efficace? È la preoccupazione che affligge ogni madre: cosa fare quando si accorge che il suo bambino non beve più latte all’improvviso.
Che sia allattato al seno o al biberon, potreste aver notato che il vostro bambino beve meno latte di prima. A volte, anche dopo 11-12 ore di sonno, la quantità di latte assunta è addirittura la metà di quella normale.
Come far bere il latte ai bambini: consigli utili
Date da mangiare al vostro bambino a intervalli più lunghi
Allattete i bambini dopo il risveglio. Questo li aiuta a imparare a calmarsi da soli, ma fa anche in modo che i tempi di alimentazione si adattino alla loro crescita.
Infatti, man mano che il bambino cresce, farà meno sonnellini, il che significa che ci saranno meno poppate.
Controllare la quantità di latte che il bambino dovrebbe ricevere
Nei primi giorni e nelle prime settimane di vita del vostro bambino, avete fatto una corsa per recuperare il peso perduto e per assicurarvi che stesse guadagnando chili e grammi rispetto al peso della nascita. È vero, i bambini crescono di più nei primi mesi.
Ma arrivano anche a una fase in cui non hanno bisogno di ingrassare così tanto. Il loro livello di crescita non è così rapido come quello del neonato e sono anche più interessati a raggiungere altri traguardi. Ecco perché spesso il bambino preferisce imparare a gattonare piuttosto che mangiare. Mangiare cibi solidi può anche fornire alcune delle calorie che prima riceveva solo bevendo il latte.
Quindi, anche se il bambino beve meno latte, è possibile che stia raggiungendo una nuova fase in cui non ha bisogno di tante calorie dal latte.
Aggiungete il latte ai cibi solidi del vostro bambino
Siete preoccupati che il vostro bambino non assuma abbastanza calorie e nutrienti quando non beve latte materno o artificiale? Provate a mescolare il latte ai suoi alimenti solidi.
Invece di usare l’acqua per preparare i fiocchi d’avena o i cereali di riso, mescolateli con il latte, in modo che assuma sia i solidi che il latte allo stesso tempo.
Potete anche mescolare il latte con la frutta o la verdura “frullata” che avete ridotto in purea, soprattutto se avete già intenzione di annacquare la consistenza.
Conclusione
Non è mai facile quando il vostro bambino impiega un’ora per bere il latte o spinge via voi o il biberon quando cercate di dargli da mangiare. Ci sentiamo frustrati perché sappiamo che non dobbiamo forzare i nostri bambini a bere, ma allo stesso tempo siamo stressati perché non bevono abbastanza.
Ma come avete visto, non siete bloccati. Provate questi semplici trucchi per aiutarlo a bere regolarmente il latte. Offrite il latte prima dei solidi, così è più probabile che lo finisca a stomaco vuoto (oppure offritelo un’ora dopo i solidi).
LEGGI ANCHE:
- Come diluire il latte intero per bambini: una pratica guida
- Yogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori