Argomenti trattati
Vorreste costruire una casetta per bambini con i pallet ma non sapete come fare? Questo tipo di attività richiede sicuramente un po’ di manualità e gli attrezzi giusti, ma sarete incredibilmente soddisfatti quando scoprirete di aver realizzato una casetta bella e funzionale per i vostri bambini.
Alcune possono essere perfino arredate all’interno con delle cucine giocattolo e utensili che permetteranno loro di divertirsi e apprendere alcune abilità importanti. Vediamo quindi come fare.
Come costruire una casetta per bambini con i pallet: guida fai da te
Innanzitutto, assicuratevi che il pallet non sia stato trattato chimicamente. Dovreste trovarlo nei negozi di bricolage con un’etichetta che spiega il processo di lavorazione, come temperatura ed eventuali prodotti chimici.
Inoltre, optate per materiali morbidi, dato che sono meno complicati da gestire in fase di costruzione.
Base e infrastruttura
Come prima cosa, dovrete partire dalla base. Dovrete assemblare dei pilastri di legno e unirli con colla e chiodi. Le dimensioni dipendono esclusivamente dalle vostre esigenze, quindi supponiamo sappiate già quanto la casetta dovrà essere grande.
I più esperti possono anche levigare il legno e lucidarlo/verniciarlo prima di procedere con la costruzione. La base dovrà essere composta da tavole di pellet ben levigate e tenute ben salde.
I procedimenti sono piuttosto intuitivi, dato che basterà guardare le immagini per capire in che modo procedere. La situazione diventa leggermente più complicata in caso di eventuali finestre o porte particolari, quindi cerchiamo di mantenere delle spiegazioni piuttosto semplici.
Il tetto
Il tetto è forse una delle parti più importanti. Per coprirlo potrete utilizzare diversi materiali, come dei pannelli di metallo che possono riparare al meglio dalle intemperie. L’aspetto più complicato di questa attività è prendere le giuste misure e, quindi, tagliare il legno delle lunghezze specifiche.
Tuttavia, una volta realizzata questa casetta, sarà semplicemente stupendo vedere le espressioni stupite dei vostri figli!
LEGGI ANCHE:
- Dove comprare uno scivolo per bambini: guida all’acquisto
- I migliori giochi da giardino per bambini: quali sono