Come costruire una bussola con i bambini: attività fai da te

I vostri bambini si divertiranno un mondo a costruire questa pratica bussola fai da te! Ecco tutti i passaggi da seguire.

Come costruire una bussola con i bambini? Si tratta di un’attività molto utile e divertente e che può rivelarsi particolarmente produttiva.

Una bussola è uno strumento utilizzato per determinare la direzione, ed è composta da una piccola parte magnetica all’interno di un contenitore, solitamente con una lancetta mobile che indica il Nord magnetico.

Per i bambini, una bussola può essere un modo divertente per imparare la direzione e la geografia. Essi possono usare una bussola per orientarsi durante un’escursione o una gita all’aperto, per trovare la direzione verso casa o per fare un gioco di orientamento.

Inoltre, imparare a usare una bussola può aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di orientamento e di problem solving. Se non volete acquistare una bussola già pronta ma preferite realizzarne una con i vostri piccoli, vi sveliamo i procedimenti necessari.

Come costruire una bussola con i bambini: attività fai da te

Strumenti necessari

  • Ferromagnete
  • Ago
  • Carta
  • Acqua
  • Ciotola
  • Forbici

Procedimenti

come costruire una bussola con i bambini guida

Prendete l’estremità di un ago e strofinatela per trenta volte su un lato del magnete (sempre nella stessa direzione). 

Capovolgete il magnete e strofinate l’altra estremità dell’ago, sempre per trenta volte e nella stessa direzione.

Prendete la carta e ritagliate un cerchio dal diametro di 5 cm, poi infilate l’ago attraverso il cerchio ma senza andare fino in fondo. Assicuratevi che semplicemente poggi sulla carta. 

Successivamente, poggiate la carta e l’ago sulla superficie dell’acqua, in modo che le estremità dell’ago siano sopra il cerchio. 

Ora potrete osservare come la bussola ruota lentamente, per poi fermarsi. Un’estremità dell’ago punta verso nord, mentre l’altra verso sud.

Controllate le direzioni e poi etichettate il cerchio con tutte le direzioni.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come usare il tiralatte: una pratica guida

Il migliore spazzolino elettrico per bambini: ecco quale scegliere

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com