Notizie.it logo

Che cosa causa i bambini a non voler mangiare determinati alimenti ?

Non è insolito per i bambini avere preferenze definite nelle scelte alimentari . Ci si potrebbe chiedere che cosa potrebbe portare un bambino a sviluppare antipatie specifiche per determinati alimenti o gruppi di alimenti – noti come avversioni alimentari . Se il vostro bambino mostra questi comportamenti , imparare a conoscere le ragioni del comportamento può aiutare a gestire le abitudini alimentari schizzinose del vostro bambino .

Anamnesi

Quando i bambini mostrano indicazioni di avversioni alimentari , è comune per loro avere problemi medici o problemi che potrebbero influenzare il mangiare , secondo l’Istituto Davidson per Talent Development . Possibili contributori includono reflusso , difficoltà digestive , stitichezza , problemi alimentari sensoriali e l’autismo . Alcuni farmaci creano anche una tendenza per avversioni alimentari .

Nuovi alimenti

I giovani spesso non amano l’idea di provare cibi nuovi e sconosciuti , consiglia MedlinePlus . Se un bambino si sente riluttante a provare un nuovo alimento , evitare costringendolo a mangiare.

Avversione alimentare

Un bambino può rifiutare vari alimenti a causa di texture , gli odori , i sapori e l’aspetto.

Superare i problemi

Se si percepiscono questioni alimentari insolite , chiedere una valutazione da parte di professionisti per determinare se il bambino ha bisogno di aiuto con problemi alimentari e avversioni . Il trattamento potrebbe comportarepsicologia dello sviluppo e consultazioni con un dietista.

Se non curate, le avversioni alimentari possono influenzare lo sviluppo del bambino , la crescita, il comportamento e lo sviluppo anche cognitivo .

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora
" class="ebfe-front-edit-link" rel="nofollow noindex" style="display:none;">Modifica ?>