Carie denti da latte

0

Quando si parla di bambini tutti i genitori sanno quanto sia difficile controllare la loro igiene dentale.

I piccoli, infatti, non comprendono perfettamente l’importanza della pulizia orale, ed è spesso molto difficile convincerli a lavare i denti, passare il filo interdentale e seguire tutti i passi consigliati dal dentista. Spesso, inoltre, i bambini partecipano a feste ricchi di alimenti carichi di zucchero e grassi acidi, particolarmente nocivi per i denti.

Per questo motivo la carie dentale che affligge i denti da latte è una delle infezioni più comuni nei piccoli tra i 5 e i 10 anni.

Questa infiammazioneè piuttosto lenta e progressiva e porta alla vera e propria distruzione del dente. Ovviamente questo processo causa grande dolore.

Per risolvere il problema è neccessario ricorrere ad una otturazione, anche nel caso in cui il dente è destinato a cadere da solo. In caso contrario, infatti, il dente una volta ricresciuto potrebbe essere storto o maggiormente soggetto a carie. Nei casi più estremi si può giungere addirittura ad una estrazione sotto anestesia locale.

Molto spesso i bambini piccoli vengono colpiti da carie a causa dei batteri rimasti sul biberon o sul ciuccio, sopratutto se ci sono sopra degli alimenti a base di zuccheri per indurli a bere. Il medico, successivamente, consiglierà una cura a base di assunzione giornaliera di fluoro.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posizione per far dormire neonato

Cos’è esame cariotipo

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.