Assegno mantenimento figlio maggiorenne fino a quando

La questione è spinosa: fino a quando è giusto versare l’assegno di mantenimento per un figlio maggiorenne?

L’art. 30 della Costituzione e dagli art. 147 e ss. c.c. sono quelli che regolano il caso del mantenimento, infatti impongono ai genitori l’obbligo di mantentenimento dei figli.

Quest’obbligo è rafforzato dalla legge n. 54/2006 che all’art. 155-quinquies dice:

Il giudice, valutate le circostanze, può disporre in favore dei figli maggiorenni non indipendenti economicamente il pagamento di un assegno periodico.

Si deve quindi valutare caso per caso. Si valutano ad esempio le spese ordinarie della vita quotidiana (vitto, abbigliamento, ecc.) e quelle relative all’istruzione o allo svago, con riferimento al tenore di vita goduto dai figli durante il matrimonio dei genitori.

E’ ovvio che le necessità dei figli cambiano, per cui l’assegno dev’essere adeguato. Questo anche in base alla differenza di reddito dei due coniugi divorziati e ovviamente al reddito percepito dai figli già attivi nel mondo del lavoro.

Si sospende quando il figlio arriva al raggiungimento di un’autosufficienza economica tale da provvedere autonomamente alle proprie esigenze di vita.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coniuge separato collocatario può trasferirsi in altra città

Quali attrazioni Gardaland per bambini di 6 anni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media