Come aiutare i figli con i compiti di italiano

Come aiutare i figli con i compiti di italiano? Niente panico, prima di tutto. Affiancare i nostri bambini è molto divertente ed istruttivo anche per noi.

L’ideale sarebbe guidarli per le prime volte, dopodiché lasciare che svolgano i propri compiti in autonomia.

Non bisogna mai, infatti, essere imperanti, insistere e sgridarli dove non devono.

Non siamo i suoi insegnanti, ma i suoi genitori, quindi dobbiamo avere un ruolo di affiancamento. Capire ciò che la consegna richiede è il primo passo, ma questo dev’essere chiaro anche ai piccoli.

Importantissimo è anche lasciare che prendano l’iniziativa. Mai correggerli con un tono di voce protettivo o troppo forte se sbagliano. Sbagliare, ricordiamocelo, è umano e dagli sbagli si impara moltissimo.

Dobbiamo guidarli attraverso una presa di coscienza mai forzata verso le soluzioni adatte da adottare, piuttosto che le frasi corrette da scrivere. Mai mettersi al loro posto, ma dargli la fiducia di cui hanno bisogno per terminare il compito, questo sì.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori libri sulle buone maniere per bambini

Come funziona libretto di gravidanza in Toscana

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media