x

x

Vantaggi e svantaggi di poppate complementari

 

L’alimentazione complementare dovrebbe essere introdotta alla dieta del vostro bambino quando il latte materno o artificiale non è più sufficiente a soddisfare le sue esigenze nutrizionali . L’American Academy of Pediatrics raccomanda che non ci sia l’introduzione di cibi solidi , compresi i cereali per l’infanzia , alimenti per l’infanzia o cibo tavola , prima dei 4 mesi di età , e bevande zuccherate prima di sei mesi.

Vantaggi di alimentazione complementare
Appropriati alimenti complementari che vengono introdotti e consumati da un bambino a 6 mesi forniscono energia , proteine, grassi e vitamine e minerali. Questi aiutano a soddisfare le esigenze del bambino in aggiunta al latte materno. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità , la malnutrizione è responsabile , direttamente o indirettamente , di più della metà di tutte le morti infantili .

Svantaggi di alimentazione complementare
Anche se gli alimenti da tavola diventano importanti dai 6 mesi di età , gli alimenti vengono introdotti troppo presto o troppo tardi . La quantità di cibo offerto non può essere sufficiente per sostenere la normale crescita del bambino , o la consistenza può non essere appropriata per l’età del bambino .

Malnutrizione
La seconda metà del primo anno di un bambino è importante perché i bambini iniziare ad imparare come mangiare cibi nutrienti . La malnutrizione è il risultato di alimenti complementari di scarsa qualità e le cattive pratiche alimentari . Circa un terzo dei bambini con meno di 5 anni nei paesi in via di sviluppo ha un’altezza inferiore a quella normale per la loro età e sono carenti di uno o più micronutrienti , secondo l’UNICEF . Nella sola India , più di 5.000 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno a causa di malnutrizione o mancanza di nutrienti essenziali , come la vitamina A, ferro, iodio , zinco e acido folico.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come smettere di allattare con il cavolo

Come aiutare un neonato con la pelle secca

Leggi anche