Rimedi naturali per mughetto neonati

0

Il Mughetto (o candida) è un’infezione micotica che colpisce i neonati (sopratutto sotto i sei mesi) e che si manifesta all’interno della bocca con placche bianche sulla gola e sulla lingua, e stomatiti.

Molto spesso questa infezione è trasmessa dalla madre al bambino, poichè è causata da un’eccessiva proliferazione dello stesso batterio (il lievito candida albicans) che causa la candida vaginale, spesso contratta in gravidanza. L’infezione potrebbe anche essere causata dalla tettarella del biberon o dal latte, se i vostri capezzoli sono molto arrosati questo potrebbe voler dire che, ad ogni poppata, madre efiglio si stanno scambiando l’infezione. Il sistema immunitario dei bambini è particolarmente debole e quindi questo lo rende un soggetto più a rischio.

Tutto ha inizio con un arrossamento della bocca che si presenta molto lucide e provoca molto dolore nel neonato, dopo pochi compaiono le placche biancastre che rendono difficile l’alimentazione.

Normalmente l’infezione scompare entro una settimana o due anche senza terapia, ma poichè il bambino potrebbe essere molto insofferente il medico potrebbe consigliare la somministrazione di antimicotici. Esistono dei gel orali o delle soluzioni liquide per risciacquare la bocca dei piccoli, e le placche possono poi essere staccate con delle garze.

La visita dal medico è consigliabile sopratutto se il bambino continua ad avere ricadute e se ha più di nove mesi.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posizioni per favorire ruttino del bambino

Lavoretti di Natale per bambini scuola infanzia

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
  • Loading...
  • Viaggio neonato AlitaliaViaggio neonato Alitalia
  • Viaggio neonato Air DolomitiViaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media