Regole fondamentali per l’utilizzo dello schermo

Queste strategie aiuteranno vostro figlio a rilassarsi maggiormente.

Esistono delle regole fondamentali per l’utilizzo dello schermo, e sono essenziali per uno sviluppo sano del bambino. Abbiamo tutti sentito la regola che i bambini non dovrebbero guardare più di due ore al giorno di televisione. In alcune famiglie, questo non è un problema perché molti bambini preferiscono comunque giocare ai videogiochi che guardare la TV.

Regole fondamentali per l’utilizzo dello schermo

La regola delle due ore al giorno si riferisce a qualcosa di più della TV: include tutti i tipi di tempo trascorso sullo schermo. Gli “schermi” includono computer, giochi per computer portatili e console di gioco. Due ore al giorno significa un totale per tutti questi.

Quando un bambino passa da uno schermo all’altro, il tempo può sommarsi prima che ve ne accorgiate. Il più grande vantaggio di limitare il tempo totale di utilizzo dello schermo è che vostro figlio è abbastanza giovane da interiorizzare l’abitudine.

Non tenete un computer, una TV, un tablet o un sistema di gioco nella camera di vostro figlio. Inoltre, spegnete tutti gli apparecchi elettronici ben prima dell’ora di andare a letto, in modo da aiutare vostro figlio a rilassarsi.

Alternative sane allo schermo

Iniziare un gioco di finzione. Il vostro bambino è ancora abbastanza giovane per essere tentato da un tea party, un picnic con gli orsetti, un circo o una missione segreta. Inoltre, sarà felice di avere mamma o papà che si uniscono al gioco.

Fare giochi di storia. Iniziate una storia di finzione (magari con protagonista il vostro bambino). Fate in modo che sia il suo turno di continuare la saga.

Affidatevi a vecchi trucchi. Comprate un grande secchio di gesso da marciapiede in molti colori diversi e lasciatelo libero sul vialetto o sul patio posteriore. Comprate o fate bolle di sapone.

Confrontate quanto siano diverse le bolle quando vengono soffiate attraverso una cannuccia o con attrezzi da cucina come cestini per fragole, setacci ed elastici.

Caccia al metallo. Comprate un metal detector economico (disponibile nei negozi di giocattoli) e mostrate al vostro bambino come farlo funzionare. Fornite una paletta per scavare il potenziale tesoro.

Condividi