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Quando i bambini salutano, applaudono e indicano?

Nei primi mesi di vita i bambini usano le mani in molti modi, ma quando imparano a salutare, battere le mani e indicare, aprono la porta alla comunicazione!

Quando i bambini salutano, applaudono e indicano? Nei primi mesi di vita i bambini usano le mani in molti modi, ma quando imparano a salutare, battere le mani e indicare, aprono la porta alla comunicazione! Si tratta di un traguardo emozionante e di fondamentale importanza.

Quando i bambini salutano, applaudono e indicano?

Come si sviluppano le loro abilità

Vediamo più da vicino come e quando si sviluppano queste abilità. Quando i bambini nascono, hanno pochissimo controllo sul proprio corpo. La maggior parte dei loro movimenti sono riflessi su cui non hanno alcun controllo. Man mano che questi riflessi si integrano o scompaiono, lasciano spazio ad attività più mirate. Quando i bambini iniziano a usare il loro corpo in modo più intenzionale, ad esempio per prendere un giocattolo, per mettere in bocca qualcosa e per alzare le mani per vedere meglio, è il momento di incoraggiare il saluto, il battito delle mani e l’indicazione.

Quando i bambini indicano?

In genere, la prima di queste abilità a svilupparsi è il puntamento, che avviene intorno ai sette mesi. A sette mesi, i bambini sanno cosa vogliono e usano le mani per gesticolare. Forse non hanno ancora il movimento isolato delle dita per indicare con l’indice, ma è probabile che usino tutta la mano per indicare il biberon, il giocattolo o la mamma quando è quello che vogliono.

È fondamentale prestare molta attenzione ai primi tentativi del bambino di comunicare con i gesti e di far conoscere i propri desideri. Quando il bambino indica (anche con tutta la mano) il biberon o un giocattolo specifico e l’adulto di fiducia risponde verbalmente dicendogli che ha capito e che gli dà ciò che chiede, inizia a costruire la sua autostima e il suo senso di fiducia.

Quando i bambini salutano e applaudono

Quando i bambini applaudono?

L’abilità successiva che emerge è la capacità di unire entrambe le mani per battere le mani. Questo avviene di solito intorno agli otto o nove mesi. Potreste vedere il vostro bambino battere due oggetti insieme se ha un giocattolo in ogni mano. Può trattarsi di un gesto intenzionale o di un’eccitazione che si traduce in movimento.

Il lato destro del cervello controlla il lato sinistro del corpo e il lato sinistro del cervello controlla il lato destro del corpo. Il corpo calloso collega i due lati del cervello.

Quando i bambini salutano?

Collegare il battito delle mani a un’emozione aiuta i bambini a imparare a manifestare i propri sentimenti. Il saluto con la mano è di solito l’ultima di queste abilità ad emergere. Che ci crediate o no, si tratta di un’abilità di livello superiore perché è legata a un concetto. Salutare è una comunicazione e ha un significato.

Un bambino potrebbe iniziare a fare ciao ciao con la mano quando gli viene detto di farlo, ma non capisce perché lo fa. Sa che genera una reazione positiva da parte degli altri, quindi lo fa a comando. Salutare quando qualcuno se ne va indica che il bambino comprende il concetto di qualcuno che se ne va e che il gesto di salutare è un tipo di saluto.

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Scritto da Stefania Netti
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