Sulle Alpi vi sono moltissime località sciistiche consigliate ai principianti. Spesso capita che ogni comprensorio ben strutturato abbia qualche pista facile per gli sciatori alle prime armi. Tuttavia moltissimi si sono organizzati in modo da offrire alle famiglie in settimana bianca, piste adatte ai più piccini, in modo tale che anche i grandi possano divertirsi senza troppi pensieri. Ecco alcuni esempi di località consigliate:
- L’Alpe di Siusi in Alto Adige propone un comprensorio sciistico adatto ai principianti: la località offre pendii dolci e un paesaggio tipicamente dolomitico. Le famiglie con bambini che cercano relax e tranquillità potranno godere qui di ottime settimane bianche.
- In Alta Badia, sempre nel cuore dell’Alto Adige, potrete trovare ampie piste su dolci pendii adatti ai poco esperti e a chi si avvicina allo sci per la prima volta e vuole iniziare alla grande la sua esperienza in questo sport. La località è famosa soprattutto per la difficile pista Gran Risa ma la maggior parte dei percorsi sono piuttosto semplici.
- Breuil Cervinia: ci spostiamo in Valle d’Aosta dove, in questa famosissima località, troviamo piste piuttosto semplici nonostante l’altitudine elevata. Vi è anche un campo scuola a valle nella zona del Cretaz ma l’area più interessante per i principianti è certamente quella del Plan Maison. L’omonima seggiovia serve una pista blu decisamente lunga e facile.
- Anche Torgnon, sempre in Valle d’Aosta, è un comprensorio semplice di medie dimensioni. L’esposizione al sole per gran parte della giornata lo rende particolarmente adatto alle famiglie e ai bambini che vogliono iniziare a sciare o anche solo a divertirsi nei baby park sulla neve.
- Infine il Passo del Tonale, a cavallo tra Lombardia e Trentino, offre numerose piste pianeggianti adatte ai principianti. In particolare segnaliamo la pista blu Valbiolo che permette anche ai meno esperti di affrontare un tracciato lungo ma non impegnativo. Per l’apprendimento dei più piccoli non dimenticate il Fantaski.