Luoghi comuni secondo figlio

0

Quando una donna rimane incinta del secondo figlio, parenti e amici si affrettano a ricoprire la famiglia di luoghi comuni sul secondo nato.

Molti dicono che è meglio non farlo perchè il primo bambino si sentirà messo da parte, secondo altri si tratta invece di una nascita necessaria per far si che il più grande non diventi viziato e abbia sempre una spalla su cui contare e, secondo altri ancora, bisogna porre un’attenzione particolare per evitare che l’armonia della famiglia ne risenta. Quale che sia l’opinione dei nostri cari però, dobbiamo capire che si tratta soltanto di luoghi comuni, e che ogni famiglia è un mondo a sè, come anche ogni bambino.

Starà ai genitori capire qual’è il metodo migliore per affrontare questo cambiamento senza troppi problemi sempre avendo presente la sensibilità dei propri figli.

Ma quali sono i luoghi comuni più diffusi riguardo questo tema?

Molti dicono che i secondi figli vivono in uno stato perenne di senso di inferiorità nei confronti dei primi, perchè vedono il fratello maggiore compiere gesti e passi che lui non può ancora compiere. Si dice poi che i fratelli maggiori siano più intelligenti dei minori, o ancora che i maggiori siano più presuntuosi e spocchiosi dei minori.

Secondo molti genitori i secondi figli sono più spericolati e meno obbedienti dei primi, e si fa più fatica a fargli fare i compiti o a farli concentrare. Secondo tanti, poi, il momento ideale per compiere questo passo è quando il primo figlio ha tre anni, in modo che possa andare già all’asilo e si possa avere più libertà di organizzare le giornate.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con panettone avanzato

Come cresce il bebè nella pancia

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media