Lavoretti fiori di carta da fare con i bambini

Realizzare fiori di carta non è soltanto un semplice passatempo per i lunghi pomeriggi invernali. Imparare a fare questo tipo di lavoretto insieme con i genitori o un adulto di riferimento può infatti insegnare al bambino non solo la pazienza, ma anche la progettualità, la manualità e la possibilità di costruire da solo qualcosa di suo.

Inoltre si possono utilizzare materiali di recupero che insegnano ai bambini a non sprecare nulla e anche a differenziare i rifiuti affinché possano essere correttamente riciclati. Ecco alcune idee di fiori di carta da fare con i bambini:

  • Prendi un cartoncino bianco, anche quello delle scatole di merendine e coloralo con gessetti colorati o tempere. Una volta asciutto, disegna e ritaglia la sagoma dei petali di un fiore e sistemali a formare una vera e propria corolla.

    Per fermarli al centro puoi incollare il tappo di plastica di una bottiglia oppure un cerchio di cartoncino giallo.

  • Prendi un piattino di plastica e sistemalo al centro del tavolo di lavoro. Spargi abbondante colla vinilica (se è troppo densa diluiscila con un pochino di acqua). Prendi della carta velina o la carta di giornale e tagliala in tante striscioline. Accartocciale con le dita e sistemale sul piattino a formare la corolla dei petali.

    Sistema poi una o due cannucce verdi alla base del piattino per fare il gambo del fiore.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tre motivi per scegliere il tempo prolungato a scuola

Migliori cartoni per bambini di 5 anni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.