Notizie.it logo

Lavoretti fiori di carta da fare con i bambini

Realizzare fiori di carta non è soltanto un semplice passatempo per i lunghi pomeriggi invernali. Imparare a fare questo tipo di lavoretto insieme con i genitori o un adulto di riferimento può infatti insegnare al bambino non solo la pazienza, ma anche la progettualità, la manualità e la possibilità di costruire da solo qualcosa di suo. Inoltre si possono utilizzare materiali di recupero che insegnano ai bambini a non sprecare nulla e anche a differenziare i rifiuti affinché possano essere correttamente riciclati. Ecco alcune idee di fiori di carta da fare con i bambini:

  • Prendi un cartoncino bianco, anche quello delle scatole di merendine e coloralo con gessetti colorati o tempere. Una volta asciutto, disegna e ritaglia la sagoma dei petali di un fiore e sistemali a formare una vera e propria corolla. Per fermarli al centro puoi incollare il tappo di plastica di una bottiglia oppure un cerchio di cartoncino giallo.
  • Prendi un piattino di plastica e sistemalo al centro del tavolo di lavoro.

    Spargi abbondante colla vinilica (se è troppo densa diluiscila con un pochino di acqua). Prendi della carta velina o la carta di giornale e tagliala in tante striscioline. Accartocciale con le dita e sistemale sul piattino a formare la corolla dei petali. Sistema poi una o due cannucce verdi alla base del piattino per fare il gambo del fiore.

© Riproduzione riservata
Leggi anche