La migliore Bibbia per bambini: come sceglierla

Questi fattori vi permetteranno di scegliere illustrazioni belle e semplici da capire.

Qual è la migliore Bibbia per bambini e come sceglierla? La Bibbia è il libro che può avere l’impatto più potente sulla vita di una persona. Scegliere la Bibbia giusta per i bambini può aprire loro la porta a confrontarsi con le Scritture fin da piccoli.

Esistono tantissimi libri di favole che fanno un ottimo lavoro di parafrasi delle storie e degli insegnamenti della Parola di Dio in modo più gradevole per i bambini, ma nulla può sostituire il testo biblico vero e proprio.

La migliore Bibbia per bambini: come sceglierla

Trovate una traduzione della Bibbia leggibile

Una Bibbia per bambini è di solito la prima introduzione di un bambino alla lettura del testo biblico vero e proprio.

È probabile che un bambino non sia in grado di leggere e comprendere appieno ogni parte della Bibbia, ma l’obiettivo è quello di farlo iniziare: bastano pochi piccoli passi per accendere una fiamma che si trasformerà in un amore costante per le Scritture.

È importante scegliere una traduzione che sia abbastanza facile da leggere.

Considerate l’età del vostro bambino

L’età del bambino influisce sugli aiuti allo studio e sulle illustrazioni che si trovano nella Bibbia.

Se si acquista per un bambino (da uno a quattro anni), la Bibbia dovrebbe avere molte immagini e strumenti di studio o richiami molto semplici. Per i bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni, la Bibbia più utile sarà di solito più accattivante dal punto di vista visivo, con illustrazioni di storie bibliche sparse e richiami che evidenziano i temi o gli insegnamenti fondamentali delle Scritture.

la migliore bibbia per bambini consigli

Pensate a come il vostro bambino impara

È importante notare che tutti i bambini sono diversi, e occorre un po’ di discernimento per capire cosa li aiuterà a sentirsi più a proprio agio nella lettura della Bibbia. Alcuni bambini sono più facilmente attratti da illustrazioni, video e immagini, mentre altri sono interessati a leggere le introduzioni ai libri, brevi spiegazioni del testo o brani interessanti su personaggi ed eventi della Bibbia.

Se il vostro bambino è più affascinato da disegni e illustrazioni, allora potrebbe non essere così importante acquistare una Bibbia con introduzioni ai libri o una pletora di richiami speciali. D’altro canto, se il bambino è un po’ più analitico, potrebbe apprezzare la possibilità di scavare nei diversi fatti che gli daranno un contesto più ampio a ciò che sta leggendo. In questo caso si può usare il discernimento al di là dell’età per determinare quale sia la Bibbia migliore per lui/lei.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La migliore moto per bambini di 3 anni: come sceglierla

La migliore cucina per bambini: guida all’acquisto

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • images3Viola e Oro per il viso
  • Loading...
  • untitled 126Via allo shopping
  • indexVestiti pre- mamma..da riutilizzare dopo il parto
  • vestiti per bimbeVestiti per bimbe: come scegliere le proposte in rete

    Scegliere i vestiti per i propri figli è sempre difficile, soprattutto se si tratta delle bambine: le proposte giuste per ogni occasione

Contentsads.com