Il bambino non ha bisogno di sonnellini: è normale?

Ogni bambino è diverso, ed è possibile che il tuo possa ottenere sufficiente riposo durante la notte.

Il bambino non ha bisogno di sonnellini e sembra esplodere di energia? Ebbene, è probabile che stia solo resistendo all’ora del pisolino, dato che la maggior parte dei bambini ha bisogno di almeno un pisolino al giorno fino ai 4 anni.

Intorno all’età di 1 anno, i bambini hanno un’esplosione di linguaggio e superano altri traguardi cognitivi e fisici che li inducono a non voler rallentare. Tuttavia, dal punto di vista dello sviluppo, i bambini di questa età hanno davvero bisogno di riposo”.

Un’altra cosa da considerare è che tra l’età di 1 e 2 anni molti bambini passano a un pisolino al giorno. Se il tuo piccolo sta resistendo al suo sonnellino mattutino, considera di rimandare entrambi i pisolini un po’ più tardi fino a quando il secondo comincia a interferire con l’ora di andare a letto, poi taglia il pisolino più tardivo.

Il bambino non ha bisogno di sonnellini: è normale?

Detto questo, ogni bambino è diverso, ed è possibile che il tuo possa ottenere sufficiente riposo durante la notte. I nostri corpi sono molto adattabili e non importa davvero quando o come otteniamo il nostro sonno, purché ne otteniamo abbastanza in un periodo di 24 ore.

Quindi, se il tuo bambino si addormenta per 13 o 14 ore durante la notte, è possibile che sia abbastanza riposato da non aver bisogno di sonnellini durante il giorno. Se sembra felice, giocoso, di buon umore, non è irritabile, non si addormenta a caso e si sveglia da solo, puoi essere sicura che il suo programma di sonno è sano e funziona bene.

Condividi