Argomenti trattati
I migliori zaini per bambini devono rispettare dei requisiti specifici. Questi strumenti accompagneranno i vostri figli per molti anni (o comunque per tutta la durata dell’anno scolastico), per cui è necessario acquistare un prodotto che garantisca sicurezza e comfort.
In commercio è possibile trovare zaini carinissimi e al passo con le tendenze. Alcuni sono tecnologici e dotati anche di funzionalità bluetooth per collegare le cuffiette. Tutte queste sono funzioni extra che, per quanto siano geniali, devono anche essere accompagnate da una base solida e duratura.
Vediamo quindi come scegliere i migliori zaini.
I migliori zaini per bambini: principali fattori da considerare
I principali fattori da considerare sembrano scontati, ma in realtà sono pesantemente sottovalutati. Molti genitori vogliono che il loro bambino scelga uno zaino che attiri la loro attenzione, che sia colorato o che rispecchi il loro eroe preferito.
Ebbene, è assolutamente normale ed è giusto che sia così. Tuttavia, assicuratevi anche che siano presenti questi elementi:
Dimensioni
Lo zaino non deve essere esageratamente grande né troppo piccolo. Assicuratevi che non superi le spalle del bambino quando si siede.
Inoltre, deve essere resistente all’acqua e all’usura. Dato che viene usato in innumerevoli modi, buttato qua e là , aperto e chiuso continuamente, dovete acquistare un prodotto che duri.
Comfort
Lo zaino dovrebbe essere regolabile, in modo da soddisfare le esigenze specifiche del vostro bambino. Assicuratevi che ci siano cinghie regolabili o che ci siano anche cinture in vita.
Tasche e ruote
Più tasche ci sono, meglio è. In questo modo è più facile riporre bottigline d’acqua, merenda, astuccio, diari e altro ancora.
Inoltre, nel caso lo zaino sia molto pesante (purtroppo alcuni libri lo sono eccessivamente…), potrebbe essere utile sfruttare uno zaino che abbia le rotelle.
LEGGI ANCHE:
- Cosa fare quando il bambino non vuole andare a scuola
- Domande da porre al bambino quando torna dalla scuola