Come riconoscere bambini precoci

I bambini possono manifestare uno sviluppo precoce da un punto di vista fisico, intellettuale e/o sociale.

La precocità fisica ed intellettuale può avere effetti significativi sulle relazioni interpersonali del bambino, poiché, comportandosi come un bambino molto più grande di lui, persino come un adolescente o un piccolo adulto, è portato a non mostrare interesse per ciò che fanno gli altri bambini della stessa età.

La causa più probabile dello sviluppo precoce è il fattore ereditario. Ciò nonostante è evidente che attualmente la maturità fisica sopraggiunge ad un’età inferiore rispetto al passato. I libri di medicina pubblicati 30-40 anni fa, indicano il raggiungimento della pubertà intorno agli 11 anni. Oggigiorno invece, specialmente le bambine, attraversano la pubertà già a 8 anni.

Uno sviluppo intellettuale precoce o dei particolari talenti in campo artistico o scientifico, potrebbero avere conseguenze sulla vita sociale del bambino.

Eccellere in un dato ambito richiede infatti tempo ed energie, inoltre il bambino potrebbe manifestare difficoltà nel relazionarsi con i suoi coetanei perché non è attratto dai passatempi semplici a cui si dedicano solitamente gli altri bambini. Questo li porta a non essere molto propensi per la vita sociale.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Regali Natale bambini 8 anni

Kit scuola prima elementare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.