Come rendere la casa sicura

La cucina è probabilmente il luogo dove regnano più pericoli che altrove: non lasciare mai in giro detergenti, apparecchi elettrici e attrezzi di cucina; dopo l’uso riponili sempre in un posto sicuro, difficilmente raggiungibile. Metti dei fermi a tutti i cassetti e sportelli che il bambino può aprire per curiosità e controlla che gli elettrodomestici più pesanti e i mobili siano ben stabili affinché il bimbo aggrappandovisi non se li tiri addosso.

Non lasciare mai una pentola incustodita sul fuoco quando il bambino è nei dintorni: tendi ad usare i fuochi posteriori girando il manico della padella o della pentola verso il muro e fai installare delle protezioni antiscottatura. Metti in luoghi sicuri sia i bidoni della spazzatura e della raccolta differenziata che le crocchette dei tuoi animali domestici: i bambini hanno l’abitudine di infilarsi in bocca qualsiasi cosa rischiando spesso di soffocare.

Per una cameretta sicura verifica che i mobili e scaffali siano ben fissati al muro e non presentino angoli vivi: eventualmente metti dei paraspigoli. Applica dei copripresa alle prese della corrente e dei ganci a molla dietro le porte per impedire che i bimbi si schiaccino le dita tra la porta e lo stipite. Evita i letti a castello o, se proprio non puoi, dotali almeno di sbarre laterali anticaduta.

Non addossare mai sedie o tavolini vicino alla finestra e blocca i cassetti in modo che non possano essere trasformati in una sorta di gradinata da scalare. Infine fai attenzione in salotto e in corridoio a tutti quegli elementi d’arredo fragili perché cadendo e rompendosi possono trasformasi in oggetti taglienti: se hai un vaso prezioso a cui tieni particolarmente, mettilo sotto chiave o in cima ad un mobile piuttosto che su una tavolino basso.
Baby touching power socket

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cuscini con lacci fai da te

Lettera compleanno figlio

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • Loading...
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località
Contents.media